I Tenenbaum, lunedì ad Arco

0

ARCO – La commedia del 2001 «I Tenenbaum» è la seconda proposta del ciclo tematico «Il meraviglioso mondo di Wes Anderson» della rassegna cinematografica «Lunedì Cinema».

Il ciclo è dedicato ad un giovane regista americano molto amato dalla critica e dal pubblico, al suo piccolo mondo incantato e a personaggi ed interpreti meravigliosi. La proiezione è all’auditorium di Palazzo dei Panni ad Arco lunedì 2 marzo con inizio alle ore 21. Il film, interpretato da Gene Hackman, Anjelica Huston, Ben Stiller, Gwyneth Paltrow, Luke Wilson, dura un’ora e 49 minuti. L’ingresso avviene esclusivamente con tessera FIC (sottoscrivibile la sera della proiezione, al costo di 10 euro, 5 euro per gli studenti fino ai 25 anni d’età), valida per l’intera stagione.

New York, anni settanta: Royal Tenenbaum, avvocato e la moglie Etheline, archeologa, hanno tre figli piccoli, Chas, Margot e Richie, dotati di un grandissimo talento. Il primo a 12 anni è già un genio della finanza, la seconda, adottata (Royal non l’ha mai amata come una figlia), è una talentuosa drammaturga e il terzo un campioncino di tennis. Ma il tempo passa e le cose cambiano: a causa delle continue scappatelle di Royal, il matrimonio entra in crisi e i genitori si separano, i tre ragazzi crescono e il loro talento svanisce. Chas, vedovo con due figli, Ari e Uzi, è un ipocondriaco ossessionato dai pericoli; Margot, sposata ad un noioso accademico, Raleigh St. Clair, non scrive più, è una depressa cronica, fuma di nascosto e si perde in un malinconico declino; Richie sembra badare solo al suo falco addestrato ed è segretamente innamorato della sorellastra.

Ma un giorno, dopo molti anni di assenza, Royal si ripresenta alla famiglia per cercare di salvare quel che può essere ancora salvato. Per stare con i suoi famigliari finge di avere un cancro allo stomaco, ma verrà smascherato da Henry, la nuova fiamma di Etheline, di cui è il segretario. Così viene cacciato di casa e diventa portiere di ascensori insieme al suo assistente Pagoda.

Richie cerca di suicidarsi a causa del rapporto con Margot che non può sbocciare. Successivamente i due si confronteranno: anche lei prova qualcosa per lui, e gli dice che possono coltivare una relazione in segreto. Poco dopo Etheline e Royal divorziano ufficialmente, così Etheline può sposare Henry. Al matrimonio, Eli, caro amico d’infanzia di Richie e con problemi di droga, arriva a gran velocità in macchina, sfonda la finestra e uccide il cane di Ari e Uzi. Royal si presenta con un nuovo cane per i due bimbi, e Chas lo ringrazia: il loro rapporto sempre conflittuale si fa più sereno. Chas sarà l’unico ad assistere alla morte del padre, avvenuta per infarto a 68 anni. Il film si chiude con il funerale di Royal.

Lunedì Cinema

Il cineforum, organizzato dal centro culturale «La Firma» di Riva del Garda insieme ad Altogarda Cultura (il Servizio di attività culturali intercomunale dei Comuni di Arco e di Riva del Garda) in collaborazione con la Federazione Italiana Cineforum, è pensato come un’occasione di confronto, per una lettura più approfondita di un film, di un regista o di un genere cinematografico, ma soprattutto per incontrarsi, parlare di cinema e scambiare opinioni. Il calendario è stato selezionato per sorprendere e incuriosire un pubblico ampio: infatti, come tradizione, sono proposti cicli diversi, caratterizzati da temi specifici, che consentiranno di approfondire la conoscenza del cinema, delle sue espressioni e della sua storia.


Lascia una risposta