Lavori in corso in via Marconi

0

DESENZANO – «L’obiettivo dell’intervento è rendere via Marconi più sicura, il traffico più scorrevole e offrire più posti auto gratuiti», spiega il vicesindaco Rodolfo Bertoni.

Sono iniziati lo scorso lunedì 2 marzo, a Desenzano del Garda, i lavori di riqualificazione di un tratto importante di via Marconi, tra l’intersezione con via Pasubio e quella con via Nazario Sauro. «L’intervento – spiega il vicesindaco Rodolfo Bertoni – ha lo scopo di migliorare la sicurezza stradale in prossimità di tali intersezioni, luogo negli anni passati di incidenti anche mortali, favorire la fluidità del traffico e aumentare il numero di posteggi auto liberi in questa zona della città».

Entrando più nel dettaglio del progetto, tra le vie Marconi, Pasubio, Curiel e Bonvicino saranno realizzati una rotatoria, che regolamenterà il traffico all’incrocio, e l’accesso (e l’uscita) al parcheggio di via Pasubio e alla scuola paritaria S.Angela Merici, rendendolo più funzionale e meno pericoloso per gli utilizzatori. Saranno quindi chiusi l’ingresso/uscita attuali dallo stesso parcheggio su via Marconi e al loro posto saranno realizzati un marciapiede e un “golfo” per la fermata di autobus in corrispondenza di quella attuale, in direzione Brescia, con lo spazio necessario alla posa di una pensilina di protezione per gli utenti, in caso di pioggia. Invece, in corrispondenza dell’intersezione tra via Marconi e via Nazario Sauro, si andrà a creare un’isola spartitraffico sulla mezzeria di via Marconi, in modo che gli automobilisti siano obbligati alla svolta sempre in mano destra in uscita sia da via Pascoli che da via N.Sauro (parte bassa).

Tutto ciò, unito a un nuovo senso unico a salire su via Sauro (parte alta) fino all’altezza della banca e a un senso unico a scendere, sempre su via Sauro (parte alta) da via Cavour fino alla banca, renderà questo incrocio di via Marconi incrocio meno affollato e meno problematico e, di conseguenza, l’attraversamento risulterà più sicuro per gli automobilisti e per i pedoni e anche il traffico sarà più fluido, soprattutto nelle domeniche e in alta stagione.

Saranno, inoltre, realizzati una trentina di nuovi posti auto liberi, distribuiti nel vicino piazzale Fleming, a ridosso della concessionaria, lungo via Sauro e nell’ultimo tratto di via Pascoli. Su via Marconi, in direzione Verona, si creerà un “golfo” per la fermata di autobus in corrispondenza di piazzale Fleming e uno spazio per la posa di una pensilina destinata agli utenti del bus. In ultimo, il progetto prevede anche l’allargamento dell’uscita da piazzale Fleming su via Pascoli, oggi molto stretta e pericolosa.

Lascia una risposta