Imposta di soggiorno a portata di un clic

0

TOSCOLANO MADERNO- Attivato un portale gratuito per l’autodichiarazione online relativa all’imposta di soggiorno. Semplificata per Comune e operatori la gestione dell’imposta.

Lo rende noto il Comune tramite il seguente comunicato stampa.

Significativa evoluzione digitale per il Comune di Toscolano Maderno che, come già proposto in altri comuni del Garda bresciano, ha adottato per l’imposta di soggiorno l’autodichiarazione online. D’ora in avanti sarà  quindi possibile sia per il Comune che per il titolare della struttura ricettiva gestire in modo semplice,  diretto e agevole l’ imposta. E’ disponibile da alcuni giorni  il nuovo portale per la gestione dell’ imposta a cui si accede dalla home page del sito del Comune attraverso il link “imposta di soggiorno” con le  credenziali (codice d’accesso e password) rilasciate ai presenti durante l’incontro di promozione del servizio svoltosi il 14 aprile u.s.

“L’applicativo consentirà – riferisce l’Assessore al Bilancio Andreoli –  di dichiarare on line al Comune la presenza dell’ospite entro le 48 ore successive all’arrivo e sulla base dei dati inseriti sarà automaticamente calcolato l’importo da versare all’ente. Ricordo che per il 2015 viene stimato un gettito di poco superiore a € 250.000 che verrà interamente utilizzato come l’anno scorso per finanziare le iniziative di valorizzazione del territorio e per l’organizzazione di manifestazioni, spettacoli e iniziative culturali che accrescono l’attrattività turistica di Toscolano Maderno.  ”

L’applicativo offre – precisano alla Software Studio realizzatrice del programma informatico –  fra l’altro alle strutture non organizzate con un proprio software gestionale l’opportunità di inviare i dati al Comune, alla pubblica sicurezza ed al portale statistico della Provincia. Un bel risparmio di tempo per il Comune ma anche per le strutture che con un’unica operazione assolvono  obblighi che prima richiedevano tre distinte comunicazioni.

Chi non ha partecipato all’incontro potrà sempre richiedere assistenza gratuita e le credenziali d’accesso direttamente in Comune  presso l’Ufficio Tributi oppure rivolgersi al gestore del servizio, la Software Studio di Maiori (Amalfi), telefonando allo 089.8541564 o scrivendo ad [email protected].

Lascia una risposta