Salove, innamorati del golfo

0

SALÒ – Presentato il cartellone degli eventi estivi 2015 del Comune di Salò. Un ricco programma che alterna proposte a forte contenuto culturale e appuntamenti di animazione e aggregazione.

Sarà un’estate piena di appuntamenti quella proposta dal Comune e dalla ProLoco di Salò.

Un programma vastissimo nel quale non mancheranno le manifestazioni cardine come il Festival Violinistico Internazionale “Gasparo da salò”, l’  “Acque Dotte Festival” ,  l’ ”Happy Blue Hour” e le “Notti Arcobaleno”.

Il Festival Violinistico Internazionale “Gasparo da Salò” proporrà quest’anno, per la sua 54ª edizione, cinque imperdibili appuntamenti, programmati nei mesi di luglio e agosto alle 21.30 nella fantastica location di Piazza Duomo.

Torna il 25 luglio, nella prima data del festival, lo strabiliante Sergej Krylov, nella duplice veste di solista e direttore della Lithuanian Chamber Orchestra.

Il 26 luglio sarà la volta della Banda di Salò, diretta da Andrea Oddone, che proporrà il Concerto per violino e orchestra a fiati di Luca Stradivari.

Il 28 luglio saliranno sul palco del Festival “Fresu e virtuosi italiani”,  mentre il 2 agosto ad esibirsi saranno Fatlinda Thaci e l’orchestra Pomeriggi Musicali. Chiuderà l’appuntamento dell’8 agosto con Italian Camber Opera con cantata italiana. L’ingresso agli spettacoli è di 20 euro.

Imperdibili anche gli appuntamenti de “Acque dotte festival. La cultura scorre dal lago al fiume”. Quattro date che vedranno alternarsi sul palco il 4 luglio Amica Acqua, l’11 luglio La pioggia nel pineto & Water Haiku, il 18 luglio Angelo Branduardi & Band, il 22 agosto Fiore di Loto-International Dance Theatre Company. L’ingresso è gratuito.

Dedicati ai giovani, ma non solo, gli Happy Blue Hour: aperitivi in musica organizzati con la preziosa collaborazione dei commercianti di Salò. Saranno aperitivi “a tema culturale” attraverso eventi musicali o reading. Da non dimenticare anche le tre Notti Arcobaleno: il 15 giugno la “Notte Rosa”, il 15 luglio “La Notte in Rosso” e il 30 agosto “La notte di fine estate”. Tre serate dedicate alla luce e ai colori. Chi sarà a Salò in quelle sere potrà godere della bellezza della cittadina bresciana immersa in giochi di luce e colori.

Il programma di iniziative, attraverso eventi di vario genere e destinati ad un pubblico eterogeneo, ha l’obiettivo di:

promuovere il territorio ed incentivarne la frequentazione da parte dei cittadini;

incrementare la presenza di visitatori occasionali extraurbani spinti a visitare la città dagli eventi  organizzati;

promuovere l’immagine  cittadina nei confronti dei turisti, offrendo loro, in aggiunta ai servizi turistici già forniti, momenti culturali e di animazione in grado di implementare l’interesse nei confronti della città ed al fine di aumentare l’appeal della stessa;

sostenere il tessuto produttivo e ricettivo (bar, ristoranti, negozi e alberghi), incrementando la frequentazione della città;

consolidare il rapporto di collaborazione esistente tra il tessuto associazionistico culturale e imprenditoriale/produttivo  e la struttura pubblica, al fine di consolidare e incrementare le forme di partenariato  già sperimentate e qualificare i progetti con lo stesso condivisi.

Di seguito il programma di promozione del territorio denominato SALOVE – INNAMORATI DEL GOLFO.

Sezione SALO’ IN MUSICA

FESTIVAL VIOLINISTICO INTERNAZIONALE “GASPARO DA SALO’”

57esima edizione

agosto 2015

ore 21.30

P.zza Duomo

Ingresso € 20,00

 

25 luglio KRILOV E L’ORCHESTRA DELLA LITUANIA

Sergej Krylov, violino solista e direttore

Lithuanian Chamber Orchestra

musiche di Sarasate, De Falla, Grieg, Rota

E’ un vero e proprio beniamino del festival salodiano, Sergej Krylov, sbalorditivo viertuoso dell’archetto che torna a illuminare l’estate gardesana nella duplice veste di solista e direttore della Lithuanian Chamber Orchestra con un programma ad alto tasso di bravura

 

26 luglio BANDA DI SALO’

Orchestra a fiati Gasparo Bertolotti

Andrea Oddone, direttore

Luca Fanfoni, violino solista

Prima mondiale assoluta del Concerto per violino e orchestra a fiati di Luca Stradivari, discendente del sommo liutaio Antonio Stradivari

E’ una commissione originale del festival questa a Luca Stradivari, ultimo discendente in linea diretta del sommo liutaio. Il 22enne compositore, recente vincitore di un premio bandito dalla New York Chamber Orchestra, ha scritto un Concerto per violino e orchestra a fiati sul tema della guerra, ispirandosi al centenario dell’entrata dell’Italia nel primo conflitto mondiale

 

28 luglio FRESU E VIRTUOSI ITALIANI

BACK TO BACH

Paolo Fresu, tromba e flicorno

Alberto Martini, direttore e violino solista

I Virtuosi Italiani

Accompagnato dall’orchestra d’archi I Virtuosi Italiani e dal violino solista Alberto Martini, il grande Paolo Fresu attraversa il ‘600 e il ‘900, da ieri a oggi, mescolando e incrociando tradizioni apparentemente diversi, ma in fondo universalmente legate. Un concerto crossover per tutti gli appassionati di musica. Perché la buona musica non ha confini!

 

02 agosto FATLINDA THACI e ORCHESTRA POMERIGGI MUSICALI

Fatlinda Thaci, violino solista e direttore

Orchestra I Pomeriggi Musicali

musiche di Piazzolla, Paganini, Mozart

Tra le migliori allieve di Salvatore Accardo, dal 2003 Fatlinda Thaci è primo violino dell’orchestra I Pomeriggi Musicali, con la quale si esibisce come solista e direttore in questo affascinante programma che va dalle Stagioni di Piazzolla alle pirotecniche Variazioni sul Mosè di Paganini, passando per la celebre Piccola Serenata Notturna mozartiana

 

08 agosto ITALIAN CHAMBER OPERA con CANTATA ITALIANA

Italian Chamber Opera

Mario Malagnini, tenore

Katja Lytting, mezzosoprano

Pierantonio Cazzulani, primo violino

musiche di Verdi, Puccini, Bizet, Tosti, Lehar, Leoncavallo, De Curtis, Cardillo

Ingresso gratuito (P.zza Vittoria)

Per la prima volta il festival “Gasparo da Salò” ospita un concerto lirico. E lo fa unendo a due voci straordinarie quali sono quelle del tenore Mario Malagnini e del mezzosoprano Katja Lytting al primo violino di Pierantonio Cazzulani e agli affiatati strumentisti della Italian Chamber Opera. Il programma è una meraviglia e spazia dalle più belle romanze di Verdi e Puccini alle affascinanti canzoni napoletane classiche, fino all’operetta

 

ACQUE DOTTE FESTIVAL

la cultura scorre dal lago al fiume

luglio – agosto 2015

ore 21.30

ingresso gratuito

 

04 luglio  AMICA ACQUA Aksak Project (P.zza Vittoria)

Aksak project è un gruppo difficile da etichettare. Si muove nell’ambito della cosiddetta world-music ma il suo è un costante percorso di ricerca. In questo progetto il complesso cerca di portare a sintesi le atmosfere sonore attinte nel bacino del Mediterraneo, attraccando idealmente qua e là in vari porti, prendendo il meglio di culture e popoli diversi, fino a tracciare un quadro sonoro complessivo di tutte queste esperienze.

 

11 luglio LA PIOGGIA NEL PINETO & WATER HAIKU (P.zza Vittoria)

Cesare Picco, pianoforte

Taketo Gohara, suoni elettronici

Sebastiano Somma, voce recitante

E’ definita “sinfonia musicale” perché il poeta sceglie le parole non tanto per il loro significato quanto per il loro suono. “La pioggia nel pineto” è l’affascinante lirica che conduce per mano Cesare Picco nella sua ricerca sonora. Partendo dalla lettura del capolavoro dannunziano, da parte del popolare attore…., il noto pianista e compositore si avventura in un originale percorso – sintesi di linguaggi musicali, dal jazz alla classica – che sfugge a qualsiasi classificazione, presentando il suo nuovo progetto “Water Haiku” ispirato al tema dell’acqua ed elaborato assieme al sound designer giapponese Taketo Gohara.

 

18 luglio ANGELO BRANDUARDI & BAND (P.zza Vittoria)

“La pulce d’acqua” è uno dei successi storico di Angelo Branduardi, il “menestrello” del panorama musicale italiano, cantautore, violinista, chitarrista e pluristrumentista che ha saputo aggiungere una voce straordinariamente nuova e originale al panorama cantautorale guardando al passato, alla musica popolare ed etnica, e mixando il tutto in uno stile assolutamente personale che dopo oltre quarant’anni di carriera è in grado ancora di sorprendere e creare meravigliose suggestioni.

 

22 agosto FIORE DI LOTO – International Dance Theatre Company (Lungolago Zanardelli)

I petali di Loto si chiudono e dischiudono, svelando all’interno del Fiore performances artistiche, eteree ed eleganti, con musica dal vivo, elettronica e soul, danza ed effetti scenici nuovi nel loro genere. L’unicità di questa invenzione sta anche nel fatto che lo spettacolo si svolge su un palcoscenico galleggiante, per accompagnare idealmente il pubblico alla scoperta di un mondo in cui l’acqua torni a essere elemento puro e ancestrale che genera e rigenera la vita.

 

SEZIONE ENJOY SALO’

HAPPY BLUE HOUR

18 e 25 giugno, 02-09-16-23 e 30 luglio, 06-13-20 e 27 agosto, 3 e 10 settembre.

26 giugno: APERITIVO LIBERTY

10 luglio: APERITIVO IN CLASSICA

28 agosto: APERITIVO MEDITERRANEO,

Aperitivi in musica organizzati con la collaborazione degli esercenti pubblici della Città di Salò con la previsione di aperitivi “a tema culturale”. spitati eventi musicali/reading secondo il tema della serata.

 

NOTTI ARCOBALENO

15 giugno:  NOTTE IN ROSA

15 luglio:  NOTTE IN ROSSO

30 agosto: NOTTE DI FINE ESTATE

Tre appuntamenti dedicati alla luce ed ai colori, che prevedono l’allestimento del lungo lago e del corso interno dello shopping.

Attraverso valorizzazioni architetturali illuminotecniche, percorsi delineati da candele colorate e  arredo luminoso, gli spazi su indicati saranno inondati di colore, (rosa, rosso,  ecc.), in modo tale da  presentare la Città di Salò ai visitatori, anche quelli abituali, sotto un aspetto diverso.

E per festeggiare la fine dell’estate il più classico degli appuntamenti: LA NOTTE DI FINE ESTATE con spettacolo pirotecnico per illuminare la città.

In occasione degli appuntamenti si svolgeranno eventi cabarettistici per animare la serata di shopping  con il seguente programma

15.06: cabaret con BRUNETTO

15.07: cabaret con REGIS VINCENZO

 

ALTRE MANIFESTAZIONI

(mostre mercato, eventi sportivi, cinema, ecc.)

 

GIUGNO

1-2 giugno

Saggio degli allievi di fine anno

Dalle ore 14.00 alle ore 23.00

Accademia di Musica San Carlo

[email protected]

 

2 giugno

Piazza della Vittoria ore 10.30

Festa della Repubblica

Concerto Junior Band Salò

 

2 giugno

4^ Salò Run for Telethon

Manifestazione sportiva promossa dalla Ass.ne Runners Salò

Rif. info@ runnersalo.org

 

6 giugno

Centro Culturale Santa Giustina

inaugurazione

 

5/6 giugno

Manif. Acciaio e motori

Circuito dinamico per vetture e moto d’epoca da competizione e sportive

Rif. Sindaco di Odolo tel. 0365/826321

 

7 giugno

Finalissima macchinine Gran Prix

Piazza Vittoria

 

7 giugno

Salòlandia (manifestazione di gonfiabili per bambini su tutto il lungolago)

 

7 giugno

“Piazzetta Amici del Golfo”

Esposizione opere Gruppo artisti bresciani “GABRE”.

 

8 giugno

Cinema all’aperto

Piazza Vittoria, ore 21.30

Organizzato dalla Biblioteca Comunale

 

12 giugno

(dalle ore 10.15 alle ore 12.30)

14 giugno

(dalle ore 13.30 alle ore 15.30)

IV° Summer Marathon 2015

Centro lungolago e Piazza Vittoria

 

13 giugno

Tavine street Festival

 

Dal 13 al 20 giugno

Mostre Mercato

Esposizione Canzoni con vista – Riviera Cinebox

Loggia Magnifica Patria

 

13 giugno

Concerto piazza Vittoria

Nel contesto esposizione Canzoni con vista – Riviera Cinebox

Rif. Marai

 

 

 

 

14 giugno

Body Mind Center

Salòriente manifestazione di discipline e arti orientali

Manifestazione proposta da Ass.ne Boby Mind Center Salò e Ass.ne Karate Brescia

Piazza Serenissima, ore 16.00

 

14 giugno

Mercatino Vintage

 

19 giugno (in caso pioggia 21)

Salò in danza

Spettacolo di danza classica, contemporanea, hip op, oriental-fusion

A cura delle Scuole Salò Ballet e Body Mind Center

p.zza Vittoria, ore 21.00

 

20 giugno

Evento auto d’epoca a Salò – Il Classic Marathon 2015

Evento rally d’epoca organizzato da un gruppo basato in Gran Bretagna che vanta di essere la più qualificata e importante tra le realtà dei “tours e rally” del Regno Unito

 

20 giugno

Conferenza Cinebox nell’ambito della manifestazione Canzoni con vista – Riviera Cinebox

Piazza Vittoria (in caso pioggia Sala dei Provveditori)

 

21 GIUGNO

MARATONA FOTOGRAFICA DI SALO’

ORE 14.00-18.00 PORTICI PALAZZO MUNICIPALE

 

22 giugno

Cinema all’aperto

Piazza Vittoria, ore 21.30

Organizzato dalla Biblioteca Comunale

 

23 giugno

5° CIRCUITO DEL GARDA  IN KAYAK PRO AIDO E AVIS SALO’

Circa ore 14.30 presso zona Demanio Lacuale

Sosta per poi proseguire per Gardone Riviera

 

27-28 GIUGNO

COL CIP C’E’SPORT… EXPORT – LE CITTADELLE DELLO SPORT

Piazza Vittoria

Due giorni di manifestazioni paraolimpiche di diverse discipline

 

27 giugno

Manifestazione sportiva

6 ORE NEL GOLFO BIKE – 3 ORE DEL GOLFO RUN

Villa di Salò

 

28 giugno

Corvette day

Piazza Vittoria

 

 

29 giugno

Cinema all’aperto

Piazza Vittoria, ore 21.30

Organizzato dalla Biblioteca Comunale

 

LUGLIO

5 luglio

Manifestazione sportiva

Raduno cicloturistico “Giro dei tre laghi”

Progetto sportiva promosso nell’ambito dei bandi sponsorizzati dal GAL

 

5 luglio

Spettacolo Teatrale per bambini Andersen

A cura della Biblioteca Comunale di Salò

Piazza Vittoria, ore 17.00

In caso di pioggia Sala dei Provveditori

 

5 luglio

“Piazzetta Amici del Golfo”

Esposizione opere Gruppo artisti bresciani “GABRE”.

 

Dal 6 al 10 luglio

Garda Lake International Music Master

Classe di liuteria artistica per giovani liutai e diplomati dalle scuole di liuteria provenienti da diversi paesi.

 

6 luglio

Cinema all’aperto

Piazza Vittoria, ore 21.30

Organizzato dalla Biblioteca Comunale

 

7 luglio

dalle ore 20.45/21 P.zza Vittoria

Concerto di Viole M° Ranieri e M°Rossi

 

9 luglio

Prologo tre giorni bresciana gara nazionale juniores ciclismo

Via Fantoni, Lungolago Zanardelli

 

10 luglio 2015

SALO’ START CHRONO ALPS 500

Piazza Vittoria, Fossa, Lungolago Zanardelli

 

12 luglio

Mercatino Vintage

 

 

 

 

AGOSTO

2 agosto

“Piazzetta Amici del Golfo”

Esposizione opere Gruppo artisti bresciani “GABRE”.

 

9 agosto

Mercatino Vintage

 

15 agosto

Gran concerto di Ferragosto

Banda Cittadina

 

17 agosto

Ottavo memorial Pippa Bacca

Nuotata non competitive

Golfo di Salò

 

29/30 agosto

Golf nel golfo

Piazza Vittoria

Manifestazione di golf con buca a lago

 

30 agosto

Festa delle Rive

 

SETTEMBRE

5 settembre

5° edizione del Trofeo Città di Salò

Manifestazione di Scherma

Piazza Vittoria

 

6 settembre

Iron man/Criterium campioni del ciclismo

Lungolago – centro storico

 

6 settembre

“Piazzetta Amici del Golfo”

Esposizione opere Gruppo artisti bresciani “GABRE”.

 

12 e 13 settembre

Mostra botanica I Giardini del Benaco

 

15 settembre

SALO’ IN TAVOLA

Lungolago Zanardelli

 

20 settembre

Spettacolo Fiabe Mery Poppins

Piazza Vittoria ore 21.00 (in caso di pioggia sala provveditori)

A cura della biblioteca comunale di Salò

 

20 settembre

Bisagoga Gruppo Alpini di Salò

Rif. Capogruppo Manuel Dolcini

 

26 settembre

Mercatino Vintage

Lascia una risposta