Nuovo asfalto nelle vie del paese

0

TOSCOLANO MADERNO – Al via un piano di riqualificazione della viabilità e rifacimento del manto stradale della viabilità minore. Investimento di 53mila euro.

Prenderanno avvio a breve i lavori di rifacimento dei tappeti d’usura delle vie interne di Toscolano Maderno. Nell’occasione verranno inoltre sistemate alcune sezioni di marciapiedi, installate fioriere e messi in sicurezza diversi tratti di viabilità cittadina. Le attività si realizzano in un periodo dell’anno caratterizzato da alte temperature, “assolutamente necessarie – dicono in municipio – per l’esecuzione dei lavori di asfaltatura”. Verrà inoltre posta particolare attenzione all’esecuzione dei lavori in orari consoni alle esigenze di circolazione dei veicoli sulle vie interessate al fine di evitare inutili disagi ai cittadini ed ai turisti.

L’ammontare complessivo degli interventi sarà pari a € 53.000

Le aree interessate agli interventi di riqualificazione della viabilità interna riguardano Via Gasparo da Salò, Via Galvani, Via Religione, Via Bellini, Via Mascagni, Via Manzoni, Via Gioberti, Via Silvio Pellico, Via Toscanini, Via Donizetti e Viale Marconi. “Quasi tutte le vie indicate – dicono in municipio – necessitano di preventiva opera di fresatura della pavimentazione stradale con successiva stesura di emulsione bituminosa necessaria per la corretta posa in opera di nuovo tappetino d’usura”.

In alcune zone, attualmente sprovviste, verranno predisposti dei punti di pubblica illuminazione.

In particolare, in via Religione verrà realizzato il collegamento tra i due tratti dei marciapiedi esistenti in modo da dare continuità e sicurezza al transito pedonale in una zona turistica e commerciale mentre, per un tratto di circa 150 mt., verrà completamente sostituito il tubo dell’acquedotto che presenta continue perdite.

L’intervento da effettuarsi al termine di viale Marconi, invece, prevede la modifica della viabilità esistente, con la demolizione di un tratto del muretto di contenimento dell’aiuola antistante il centro di raccolta, al fine di rendere lo svincolo più agevole per entrambi i sensi marcia. La porzione di strada prospiciente il lungolago ed il parco pubblico verrà delimitata con fioriere, al fine di dare continuità alla spiaggia, creando un’unica zona pedonale.

“Diamo corso – ricorda il sindaco di Toscolano Maderno Delia Castellini – ad interventi attesi da lungo tempo e che, pur in una situazione di risorse scarse, sono fortemente voluti dalla nostra amministrazione. Particolare attenzione abbiamo posto nell’organizzare gli interventi in modo da recare meno problemi possibili a cittadini e ai numerosi turisti che speriamo affollino il nostro territorio nell’imminente stagione. Questo primo intervento di riqualificazione della viabilità, insieme con il recupero funzionale dell’area Bolsen sul lungolago, contribuiranno ad offrire un’immagine  rinnovata e più gradevole del nostro comune, sia ai  numerosi turisti sia ai nostri concittadini.”

Lascia una risposta