Prima 5.30 a Riva, corsa-passeggiata all’alba

0

RIVA DEL GARDA – Venerdì 17 luglio è in programma la tappa di Riva del Garda del tour nazionale 5.30. Partenza alle 5.30 del mattino da via Rainer Maria Rilke. Evento a “Impatto 0” patrocinato da Expo.

Sale l’attesa a Riva per la prima edizione di “5.30”, la corsa-camminata all’alba, in programma venerdì 17 luglio con partenza da via Rainer Maria Rilke.

La 5.30 è un allenamento collettivo, di 5 chilometri, aperto a tutte le persone di ogni età e capacità che si corre, appunto, alle 5.30 della mattina. Una formula nata nel 2009 da un’idea della società sportiva modenese Ginger, con lo scopo di promuovere corretti stili di vita, come appunto quello di correre o passeggiare all’alba, in un giorno lavorativo e nel contesto in cui la gente vive e lavora.

L’iniziativa ha avuto da subito moltissimo successo ed oggi viene esportata nelle principali città d’Italia e non solo. Solo per citare alcune delle tappe già corse e i numeri realizzati: Milano 4.000 persone, Torino 5.000, Modena 7.000. Numeri che tenderanno a salire nei prossimi mesi perché il tour prosegue e le prossime tappe saranno, oltre a Riva del Garda: 10 luglio Venezia, 31 luglio Roma, 28 agosto Reggio Emilia e l’11 settembre il gran finale a Mantova.

A Riva la 5.30 arriva per la prima volta e gli organizzatori puntano a coinvolgere almeno 1.000 persone, tra cui i molti turisti stranieri che frequentano la zona, per una “prima” di grande successo. Le iscrizioni sono già aperte e ci si può iscrivere online sul sito www.run530.it oppure presso Mecki’s bike and coffee in via Matteotti, 5 a Torbole sul Garda e da Bikebike in via Santa Caterina ad Arco. L’evento è realizzato grazie alla collaborazione con Trentino Eventi.

Il costo dell’iscrizione è di 10 euro per gli adulti e 8 euro per bambini fino a 13 anni. L’iscrizione dà diritto al ristoro, all’assistenza, all’adesivo 5.30 e alla t-shirt celebrativa 5.30 color magenta, che potrà essere ritirata mercoledì 15 luglio dalle 11 alle 18 presso Arcese Spa di via Aldo Moro 95 ad Arco e giovedì 16 luglio dalle 11 alle 18 presso Ingarda Trentino di Largo Medaglie d’Oro al Valor Militare, 5 a Riva del Garda.

Il percorso, con partenza in via Rainer Maria Rilke, tocca le zone più suggestive della città come il Lungolago, Piazza Garibaldi, Piazza Cavour, viale Dante Alighieri, via Fiume, Piazza 3 Novembre, Piazza Battisti, Canale della Rocca, Circolo Velico, Lungolago e poi si ritorna al campo sportivo Benacense .

La peculiarità di 5.30, poi, è quella di essere una manifestazione a impatto zero: frutta fresca di stagione, bicchieri per le bevande e il ristoro totalmente ”green”, niente gonfiabili, niente transenne, staffette in bicicletta, niente musica, solo l’entusiasmo dei partecipanti e l’attenzione di tutti a rispettare l’ambiente, per lasciare il luogo di partenza e arrivo perfettamente in ordine pochi minuti dopo la fine dell’evento. Proprio per questo, gli organizzatori hanno ricevuto quest’anno il patrocinio di Expo.

Fanno parte del tour 5.30 sponsor importanti come MyGOM (il network dei migliori gommisti d’Italia), il Parmigiano Reggiano Bio Hombre, Arcese, Banco Popolare e, da quest’anno, anche Ferrero con il marchio Kinder a colazione.

L’appuntamento è quindi per tutti alle ore 5 di venerdì 17 mattina, orario di ritrovo, mentre la partenza della corsa camminata e fissata per le ore 5.30.

Il tour 5.30
8 maggio Verona – Piazza Bra
15 maggio Palermo – Piazza Politeama
22 maggio Milano – Giardini Indro Montanelli
29 maggio Torino – Piazza Castello
5 giugno Modena – Parco Novi Sad
12 giugno Bologna – Piazza Santo Stefano
19 giugno Ferrara – Largo Castello
26 giugno Bari – Piazza del Ferrarese
3 luglio Nottingham UK – Old Market Square
10 luglio Venezia – Fondamenta Le Zattere
17 luglio Riva del Garda – Via Rainer Maria Rilke
31 luglio Roma – Via dei Cerchi (Circo Massimo)
28 agosto Reggio Emilia – Piazza della Vittoria
11 settembre Mantova – Piazza Sorbello

Lascia una risposta