Sabato le bisse a Gardone

0

GARDONE RIVIERA – Sabato 4 luglio le formula uno della voga alla veneta si sfidano a Gardone Riviera. Gli equipaggi delle bisse di Garda e Clusane d’Iseo guidano la classifica del campionato che assegna la “Bandiera del Lago 2015”.

Il “circus” delle Formula Uno della voga alla veneta lacustre va in scena a Gardone Riviera, proprio nelle acque dove il Vate Gabriele D’Annunzio, che qui dimorava, organizzò la competizione remiera gli “agonali del remo”.

Il programma della quarta tappa del Campionato della Bandiera del lago prevede alle 18 l’arrivo delle imbarcazioni, alle 18.30 la riunione del consiglio di regata e alle 19.30 la sfilata a terra degli equipaggi. Alle 20 verranno calate in acqua le imbarcazioni e ci sarà lo spettacolo degli sbandieratori e musici di Zeveto di Chiari. Alle 21 è previsto il saluto del pubblico da parte degli equipaggi, in acqua, con la sfilata in acqua. Gli organizzatori contano, condizioni meteorologiche permettendo, di dare la partenza alla prima batteria, delle quattro in programma, alle 21.15.

I rematori, a Gardone gareggeranno solo gli armi maschili, torneranno quindi a sfidarsi dopo lo stop forzato di una settimana fa, a Bardolino, quando il vento e il lago mosso hanno causato l’annullamento della gara.

Garda e Carmagnola di Clusane d’Iseo che guidano la classifica con 59 punti saranno le “vedette” della batteria d’elite, quella che schiera gli equipaggi candidati a vincere il massimo trofeo. Accanto a Garda e Carmagnola duelleranno Clusanina di Clusane d’Iseo e Grifone di Sirmione, entrambe a 58 punti. Saranno della partita anche due bisse di Torri del Benaco: Leonida (57 punti) e Berengario (55).

Nel gruppo B si affronteranno Peschiera, Torricella di Cassone di Malcesine, Aries di Garda, Arilica di Peschiera oltre alle forti e agguerrite Gardonese e Monte Isola.

Nel gruppo C la sfida avrà come protagoniste le torresane San Filippo e San Rocco, Lacisium di Lazise, Ceriola di Monte Isola, Villanella di Gargnano e Sebina di Clusane d’Iseo.

I primi a partire sabato sera saranno gli equipaggi del gruppo D che schiererà Paloma di Garda, Paratico, Gioia di Gargnano, Foscarina di Gardone Riviera e Sant’Angela Merici di Desenzano.

A Gardone non scenderanno in acqua gli equipaggi femminili che hanno in calendario, dopo la gara disputata a Garda il 13 giugno e quella annullata di Bardolino il 4 luglio, altre tre sfide, mentre gli uomini ne dovranno sostenere altre cinque oltre a quella di Gardone. La finale per uomini e donne sarà l’8 agosto a Torri del Benaco.

La tappa successiva sarà a Gargnano, uno dei quattro paesi fondatori della Lega Bisse del Garda.

Lascia una risposta