Villa romana, visite gratis nei week end

0

TOSCOLANO – Ancora per tutti i weekend del mese di settembre è possibile visitare gratuitamente la villa romana dei Nonii Arrii di Toscolano Maderno, dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18.

Da ottobre l’apertura è fissata per ogni prima domenica del mese in orari da definire.

Se volete assistere ad una visita guidata ci sono ancora gli ultimi posti  disponibili per il 10 settembre alle 18 con prenotazione obbligatoria presso [email protected] ; la visita sarà accompagnata da una degustazione di prodotti tipici della Strada dei Vini e Sapori, con ingresso gratuito.

Inoltre per saperne di più il 12 settembre alle ore 17.00 si terrà una presentazione del libro “La villa romana dei Nonii Arrii a Toscolano Maderno” scritto da Elisabetta Roffia  a cura della Soprintendenza  Archeologia della Lombardia in collaborazione con il Comune di Toscolano Maderno in sala Consiliare dello stesso comune; dopo la presentazione sarà possibile effettuare una visita guidata gratuita.

Infine per concludere il 19 e il 20 settembre si celebrano le Giornate Europee del Patrimonio. Oltre all’apertura della villa negli orari usuali, sarà possibile assistere a visite guidate gratuite e domenica 20 si terrà un concerto dalle ore 15.00 alle ore 17.30 con i musicisti Chiara e Stefano Festa ad entrata libera. Vi aspettiamo numerosi!

Situata in una posizione incantevole sulle sponde del lago di Garda, la villa risale al I secolo d.C. ed è abitata sino alla prima metà del V secolo, data della sua distruzione. Era una delle più belle ville del lago per le sue caratteristiche architettoniche e la ricchezza dell’apparato decorativo, nonché per la sua grandezza di almeno 12.000 metri quadrati dopo quella di Sirmione e Desenzano. Si sapeva della sua esistenza già sin dal XV secolo ma solo alla fine dell’Ottocento furono compiuti i primi scavi per capire che si trattava proprio di una grande villa romana. Nonostante questo, gli scavi ripresero solo nel 1967 per ritrovi fortuiti e continuarono a più riprese fino all’ultima campagna conclusasi lo scorso anno.

La villa, nonostante importanti trasformazioni, si presentava con un grande impianto scenografico rivolto verso il lago con loggia frontale e con avancorpi sui lati nord e sud. In una parte più bassa si trovava un grande bacino-fontana lungo 50 metri. Purtroppo poco si è conservato dell’arredo architettonico dell’edificio, ma sono ancora ben visibili e ben conservati parti di pavimento mosaicato, alcune pitture parietali  e una parte delle terme.  Grazie al ritrovamento di un’iscrizione con dedica di Marco Nonio Macrino  alla moglie si è potuto stabilire che l’edificio apparteneva ai Nonii, una delle più prestigiose e importanti famiglie bresciane. Marco Nonio Macrino è un esponente di rilievo dei Nonii poiché la sua carriera si svolse sotto gli imperatori Adriano, Antonino Pio e Marco Aurelio. Console nel 154 d.C., fu governatore della Pannoia superiore, proconsole d’Asia, governatore di Spagna pur conservando sempre un rapporto privilegiato con la sua città di origine.

villa romana toscolano
La ricostruzione della villa romana, che conservò sino alla distruzione (nel V sec d.C.) aspetti propri di una domus di grande lusso.
Lascia una risposta