Una giornata con Harry Potter

0

LONATO – Domenica 11 ottobre, dalle 10 alle 18, “Fiabe nella Rocca” a Lonato, dove rivivrà la magia del Regno di Hogwarts. Tante attività per adolescenti, ragazzi e adulti che potranno prendere parte ad un gioco di ruolo ispirato alla saga.

Le animazioni della Giornata Fantastica con Harry Potter prenderanno il via alle 10.30, quando i bambini saranno accolti da figuranti nei panni degli insegnanti più conosciuti delle Quattro Casate: Minerva McGranitt, Severus Piton, Albus Silente, Remus John Lupin e molti altri ancora.

Tutti saranno vestiti e a ciascuno sarà assegnato un ruolo in Grifondoro, Serpe Verde, Tasso Rosso oppure Corvo Nero.

Le 4 Case dovranno affrontare le lezioni della giornata, alternandosi in Laboratorio di Pozioni, Laboratorio Base di Incantesimi, Studio teorico del gioco del Quidditch, Momento di esplorazione e protezione dei confini del Regno di Hogwarts. Sarà quindi la volta del Torneo di Maghi e di quello di Quidditch, il gioco più famoso e divertente della Saga. Conclusa la pratica dei concetti teorici appresi nella mattinata, i piccoli Maghi dovranno andare infine alla ricerca del Mago Remus John Lupin, per poter apprendere i potenti incantesimi di Difesa contro le Arti Oscure, l’unico modo per affrontare i terribili Mangiamorte e Dissennatori, ormai radunati alle porte dei confini di Hogwarts.

Gli adolescenti, e i genitori dei bimbi, potranno vestire i panni degli antagonisti al fianco di Colui che non deve essere nominato, per inscenare il momento finale della giornata, dove insegnanti, Maghi e Maghetti lotteranno contro il Mago più oscuro e Potente che sia mai esistito. Spettacolari saranno i Dissennatori, alti oltre 3 metri, a fianco dei quali potranno partecipare all’animazione. Al termine della giornata, si festeggerà la vittoria dei valorosi Maghetti.

Inoltre da quest’anno abbiamo previsto anche altre attività per adolescenti, ragazzi e adulti che durante la giornata possono prendere parte ad un gioco di ruolo ispirato alla saga.

Il programma per i più grandi seguirà i seguenti appuntamenti: Presentazione del progetto e informazioni sulle attività della giornata, Laboratori di Difesa contro le Arti Oscure, Pozioni, Erbologia, Studio delle Creature magiche, Divinazione e Rune Antiche, Torneo di Scacchi dei Maghi e infine Club dei Duellanti 

Durante la Giornata Fantastica sarà allestita anche la Diagon Alley con banchi vendita a tema e l’esposizione di oggetti originali e di riproduzioni del film. Sulle bancarelle si potranno trovare i più svariati oggetti legati al mondo di Harry Potter, dalle bacchette magiche ai cappelli e alle tuniche da Mago, dalle pozioni agli articoli da Quidditch.

Anche piatti e sandwich della Caffetteria della Rocca non potranno che essere ispirati a Harry Potter.

Ad organizzare l’evento, con la Fondazione Ugo Da Como, è la Compagnia San Giorgio e il Drago di Milano, fra le più conosciute associazioni italiane specializzate in didattica scolastica.

Biglietto d’ingresso: 5 euro

Informazioni – Fondazione Ugo Da Como, Via Rocca, 2 – Lonato del Garda, Tel. 0309130060 – www.fondazioneugodacomo.it – [email protected]

Lascia una risposta