Chi compra Garda Dop può stare tranquillo

0

LAGO DI GARDA – Dopo le recenti frodi riguardanti l’extravergine di oliva, interviene il Consorzio Garda Dop: “L’olio Garda Dop è sinonimo di un prodotto di qualità, tracciato e sicuro”.

Il Consorzio interviene, tramite un post sul proprio sito internet (www.oliogardadop.it), nel dibattito in merito alle sempre più frequenti truffe legate alla produzione e commercializzazione di olio d’oliva.

“Decisamente positive – scrive il Consorzio – le parole dell’assessore all’agricoltura del Veneto Giuseppe Pan, di recente intervenuto in merito alla frode dell’olio extravergine: “Chi compra olio extravergine di oliva certificato con la denominazione d’origine protetta DOP, può stare tranquillo sulla sicurezza e la qualità di ciò che consuma. In particolare chi compra l’olio del Garda Dop o l’olio Veneto Dop ha la certezza di gustare il prodotto della spremitura di olive selezionate nei nostri territori, coltivate e lavorate secondo precisi disciplinari, macinate in frantoi che garantiscono l’esclusività della provenienza, del gusto e della biodiversità”.

Attraverso un comunicato emesso dalla Regione Veneto, l’assessore evidenzia come l’olio prodotto in Veneto goda della fiducia dei mercati e dei consumatori, grazie “all’attività dei Consorzi di tutela”. Infatti se da una parte gli organi regionali lavorano costantemente per garantire la massima vigilanza sulla filiera delle due Dop, dall’altra si inseriscono le costanti azioni di tutela e salvaguardia promosse dal nostro Consorzio per garantire l’autenticità e la qualità dell’Olio Garda DOP, contro abusi, contraffazioni e uso improprio della denominazione. Tra queste, si inserisce per esempio il recente rinnovo del contrassegno – nel rispetto del nuovo Disciplinare – essenziale strumento di riconoscimento per il consumatore che può facilmente distinguere l’olio gardesano a denominazione protetta dagli altri oli sul mercato.

In definitiva, il consumatore che nell’acquisto dell’olio extra vergine d’oliva voglia essere sicuro sulla provenienza della qualità può farlo, sapendo che – come dichiara il Vicepresidente del Consorzio Olio Garda DOP, Laura Turri – “la qualità esiste ed è prodotta, sotto la denominazione DOP gardesana, da olivicoltori della filiera di tre regioni: Veneto, appunto, insieme a Lombardia e Trentino Altro Adige, nonché alle province di Verona, Brescia, Mantova e Trento. Si tratta di un prodotto di alto valore, tracciato e sicuro grazie a un attento e preciso programma di controlli”.

Lascia una risposta