Ordinanza contro l’inquinamento

0

LONATO – Ordinanza per contenere l’inquinamento atmosferico: diminuire di un grado centigrado, da 20° a 19°, la temperatura nelle case e riscaldamento attivo per non più di 12 ore al giorno.

Queste le disposizioni che il Comune di Lonato del Garda ha adottato, con ordinanza sindacale del 15 dicembre 2015 (la puoi scaricare qui), per il contenimento dell’inquinamento atmosferico derivante dall’esercizio di impianti termici nella città.

Questo perché le previsioni fornite dall’Agenzia regionale lombarda per la protezione dell’ambiente, relativamente alla persistenza dell’inquinamento, indicano condizioni atmosferiche favorevoli all’accumulo degli inquinanti, almeno fino al 20 dicembre.

In considerazione degli elevati valori di materiale particolato (PM 10) e delle previsioni di accumulo degli inquinanti per i prossimi giorni, l’amministrazione comunale di Lonato del Garda ha quindi ritenuto opportuno adottare tali misure: ridurre di due ore la durata giornaliera di attivazione degli impianti termici, che, pertanto, non potrà superare le dodici ore giornaliere, e diminuire di un grado centigrado, da 20° a 19°, con due gradi centigradi di tolleranza, la temperatura dell’aria degli edifici, come definito dal D.P.R. n. 412 del 26 agosto 1993.

Sono esclusi da tali disposizioni gli edifici adibiti a ospedali, cliniche o case di cura e assimilabili, ricovero o cura di minori o anziani, nonché le strutture protette per l’assistenza e il recupero di tossico-dipendenti e di altri soggetti affidati a servizi sociali pubblici; piscine, saune e assimilabili; gli edifici sede di scuole materne o asili nido; gli immobili che accolgono attività industriali e artigianali e assimilabili, nei casi in cui ostino esigenze tecnologiche o di produzione.

Le disposizioni della presente ordinanza sindacale resteranno in vigore a Lonato fino alle 18 del 22 dicembre 2015, salvo eventuale proroga.

Ricordiamo che a Desenzano, oltre alle prescrizioni relative agli impianti termici, sono state introdotte anche misure relative alla circolazione delle auto inquinanti: leggi qui.

Lascia una risposta