Natale gospel a Toscolano Maderno

0

TOSCOLANO MADERNO – La Pro Loco di Toscolano Maderno propone due concerti gospel per allietare questi giorni di festa. Primo appuntamento oggi, domenica 27, nella chiesa di Maderno.

Appuntamento alle 16 nella chiesa di Sant’Andrea, a Maderno, per l’esibizione del Coro Missin’ Gospel. Missin’ gospel nasce nel 2010 come corso di coro gospel presso la Scuola di Musica Giulio Tonelli di Passirano (Bs). Luca Rossetti, pianista, e Claudia La Delfa, cantante, propongono alla direzione artistica della scuola l’attivazione di tale corso, che riscuote subito l’entusiastica partecipazione di numerose allieve.

Ecco il nome, appunto, Missin’ gospel, dovuto alla presenza unicamente di voci femminili, che però ora hanno visto l’ingresso anche di alcune voci maschili. Dopo un duro ma sempre allegro lavoro sulla vocalità, sulla costruzione di un repertorio e alcune esperienze all’interno della scuola, l’arrivo di voci importanti, il crescere in qualità e numero (il coro ora conta circa 30 elementi) ci permette da un paio di anni di presentarci ad un vero pubblico. Nell’ottobre 2011 il coro ha partecipato ad uno stage tenuto dalla bravissima Cheril Porter. Da circa un anno si affianca anche una band formata da straordinari musicisti, che interviene negli spettacoli che ne richiedono la presenza.

Secondo appuntamento domenica 3 gennaio alle 20.45 in Chiesa parrocchiale a Toscolano con il Joyful Gospel Choir (foto sopra).

Il Joyful Gospel Choir (coro multietnico composto da 40 elementi) esibisce il gospel attraverso performance che mettono in risalto la sua dimensione più autentica fatta di preghiera, riflessione e gioia.
Il messaggio religioso e i testi biblici che nel Gospel sono assimilati dalla creatività nera diventano una metafora di vita tradotta in musica e arricchita dalla coralità, dalla ritmicità e dall’espressione corporea che oggi il Joyful Gospel Choir ripropone in modo intenso e puro.
Con un “live” ricco di personali sofferenze e speranze, unite ad uno scoppio di libera e vibrante energia, ogni esibizione è per i Joyful una preghiera moderna ed un grande momento di incontro, di contaminazione e di coinvolgimento con il pubblico, perche’ il Gospel con il calore del suo messaggio e l’intensità del suo splendido suono entri nei cuori di tutti noi.

Lascia una risposta