Nuovi permessi di accesso alla ZTL

0

RIVA DEL GARDA – Sono disponibili da lunedì primo febbraio i modelli con cui gli aventi diritto possono ottenere il permesso di accesso con veicoli nella zona a traffico limitato, relativi al nuovo sistema di controllo automatico con varchi elettronici.

I modelli si trovano sul sito web di APM (www.altogarda-parcheggi.it). Una volta compilati, i modelli vanno consegnati ad APM: di persona (la sede è in via Pilati) oppure per email ([email protected]) o fax (0464 562640). I permessi saranno poi disponibili a breve, secondo i tempi tecnici necessari, presumibilmente nel giro di qualche giorno (a seconda dello scaglionamento che si verrà naturalmente a creare). Si sottolinea come le regole e gli orari dell’accesso in ZTL non cambino, se non nella modalità (ora anche automatica) di controllo.

In base alle norme nazionali, il sistema – una serie di telecamere in grado di riconoscere le targhe di veicoli non autorizzati che entrino in ZTL e di fotografarle, permettendo di sanzionare i trasgressori – andrà testato per un periodo non inferiore a 30 giorni, durante il quale eventuali violazioni dovranno essere accertate e potranno essere contestate esclusivamente dalla Polizia locale presente ai varchi.

Per consentire agli aventi diritto tutto il tempo necessario per procurarsi i nuovi permessi, il sistema sarà attivato non prima della metà di marzo (come detto con effetto sanzionatorio non automatico ma solo se confermato dall’agente presente presso il varco), grosso modo fino alla fine del mese di aprile. Poi il sistema sarà attivo in tutto e per tutto.

I permessi di accesso temporaneo saranno rilasciati dalla polizia locale già dall’inizio di marzo, in modo da consentire, a chi ne abbia necessità, tempi ampi di organizzazione degli accessi. Per quanto riguarda l’accesso in ZTL degli ospiti delle strutture ricettive, saranno gli stessi gestori a procurare i permessi (validi esclusivamente all’inizio e al termine del periodo di permanenza, per carico-scarico dei bagagli), secondo una procedura stabilita e già comunicata. I fornitori e gli artigiani che si occupano di manutenzioni, una volta ottenuto il permesso di accesso avranno a disposizione i medesimi orari del passato (ovvero dalle 7 alle 10).

Si rammenta alla cittadinanza che l’iniziativa vuole tutelare la vivibilità e la sicurezza della parte della città che è riservata a pedoni (tra cui bambini e anziani) e biciclette, in linea con la tendenza consolidata in tutte le città di più avanzata sensibilità per i temi in oggetto, e in continuità con il grande progetto di valorizzazione dell’arredo urbano e di progressiva pedonalizzazione del centro storico, al quale varie Amministrazioni comunali stanno lavorando da circa vent’anni.

Lascia una risposta