Pm10: quello che si può fare

0

RIVA DEL GARDA – Quinto caso di superamento dei livelli di sicurezza di Pm10 nell’aria di Riva. Le raccomandazioni della Giunta al rispetto delle norme antinquinamento.

Constatato il quinto caso di supermercato (su 35 indicati come limite massimo annuale) dei livelli di sicurezza di Pm10 nell’aria (come rilevato dall’Agenzia provinciale di protezione dell’ambiente), la Giunta municipale, affrontato l’argomento nella seduta di martedì 2 febbraio, invita la cittadinanza al rispetto rigoroso delle norme (già esistenti e in vigore) sulla temperatura negli edifici (che non può superare i 20 gradi centigradi, con due gradi in più di tolleranza), all’utilizzo ridotto dei veicoli (in favore della mobilità sostenibile: trasporto pubblico e bicicletta in particolare), e al rispetto del divieto di bruciatura a terra dei residui vegetali (in vigore fino al 31 marzo).

«Non si tratta ancora – dicono in municipio – di una situazione per la quale allarmarsi troppo, se si considera che i superamenti dell’anno scorso sono stati 10 su 35, ma certo è doveroso affrontarla con decisione, anche in considerazione dell’anomalo andamento meteo, che di per sé influisce in modo rilevante sulla concentrazione di inquinanti nell’aria».

Le fonti di polveri sottili nelle aree urbane sono principalmente due: il traffico veicolare (tutti i mezzi di trasporto emettono polveri fini, in particolare i motori diesel e i ciclomotori, in misura maggiore i motori di più elevata cilindrata) e gli impianti di riscaldamento civili (particolarmente inquinanti sono gli impianti alimentati a gasolio, olio combustibile e legna; la raccomandazione è quindi ad evitare il più possibile questi tipi di combustibili).

Da qui la necessità di agire su questi fronti per cercare di abbassare il livello di inquinanti presenti nell’aria. L’appello alla cittadinanza è quindi a fare tutti la propria parte, attenendosi alle semplici indicazioni.

Se le condizioni dovessero mantenersi oltre i limiti di sicurezza, l’Amministrazione comunale sarà chiamata a mettere in atto ulteriori iniziative.

Lascia una risposta