Tutte (o quasi) le feste di Carnevale del Garda

0

LAGO DI GARDA – Iniziato ufficialmente domenica 24 gennaio, il Carnevale si conclude il 9 febbraio, martedì grasso (ma c’è anche chi festeggia oltre). Ecco tutte le feste organizzate attorno al Garda.

Ogni singolo comune della zona propone attività diverse, spesso legate alle singole tradizioni del paese. Sfilate, carri allegorici, concorsi di mascherine, feste di piazza, laboratori per bambini… ce n’è per tutti i gusti.

Arco di Trento

Uno tra i Carnevale più apprezzati e tradizionali del lago è da sempre quello di Arco di Trento, che sabato 6 e domenica 7 febbraio propone anche quest’anno le sfilate dei carri allegorici (sui quali possono salire i bambini e anche i loro genitori), la sfilata delle mascherine, tantissimi spettacoli e l’indescrivibile «ArcoRida», una corrida in cui i più improbabili personaggi che si cimentano in esibizioni comiche. Rimane allestita nelle vie del centro la maxi mostra fotografica «Arco de ‘na volta». Il programma. Sabato 6 febbraio a partire dalle ore 14 in viale delle Palme è allestito il labirinto dei giochi gonfiabili, con il trenino e la giostra. Musica dal vivo con i «Carton Jazz» e distribuzione gratuita di prodotti trentini e della merenda di Carnevale.
Domenica 7 febbraio la seconda sfilata dei carri allegorici, sempre sul «circuito dei giardini», col supporto di Dixie Band – Fanfara Popof, Body and Mind, Country Whisper e Compagnia delle lame scaligere. In caso di maltempo in una delle due date delle sfilate, l’appuntamento è rimandato a domenica 14 febbraio, sempre con inizio alle ore 14.
Info e programma: www.gardatrentino.it/upload/files/CarnevalArco

Riva del Garda

Giovedì 4 febbraio dalle 11 alle 15.30 nel piazzale della chiesa di San Giuseppe avrà luogo la «Maccheronata di Carnevale», distribuzione gratuita di maccheroni al ragù al Rione De Gasperi. In caso di pioggia, manifestazione rinviata al 9 febbraio.

Poi ancora, martedì 9 febbraio Carnevale party in piazza della Mimosa dalle 14: sfilata maschere, musica e tanto divertimento.Ricordiamo anche la proposta di domenica 14 febbraio: il  “Carnevale di Romarzollo” dalle 12 alle 19 con il celebre corteo dei Carnevali (baldacchini piramidali di canne di bambù ricchi di addobbi) ed il loro rogo spettacolare; degustazione di grostoli e vin brulè. Ingresso gratuito.

Nago-Torbole

Domenica 7 febbraio dalle 12 alle 14 va in scena a Torbole la “Sbigolata Torbolana” al parco Colonia Pavese: distribuzione gratuita di spaghetti con le aole. Si replica martedì 9 febbraio a Nago, in piazza Torbole, con la “Sbigolata a Nago”, dalle 11 alle 13 distribuzione gratuita per tutti di spaghetti al ragù.

Limone sul Garda

Sabato 6 febbraio alle 14 nella sala congressi «Daniele Comboni» va in scena la Festa di Carnevale dei bambini e alle 20 la Festa di Carnevale per tutti.

Gardone Riviera

A Gardone avrà luogo il consueto Carnevale organizzato dall’oratorio. Domenica 7 febbraio dalle 14.30 sfilata in maschera aperta a tutti sul lungolago, con musica, balli e giochi. Gli adulti più coraggiosi possono unirsi al gruppo Gardone in Bike per una clown-biciclettata in maschera (ritrovo alle 14 sul lungolago). Saranno offerte ottime lattughe e buonissime frittelle. In caso di pioggia la festa ha luogo presso la palestra comunale.

Salò

A Salò domenica 7 febbraio giochi gonfiabili per bambini e animazione con eventi di magia in piazza Vittoria a partire dalle 14.30 e spettacoli itineranti di intrattenimento per bambini per le vie del centro.

Alle 14 sfilata con partenza dall’auditorium del Battisti ed esibizione delle Legioni ufficiali italiane di Star Wars a favore della Fondazione Stefylandia Onlus di Salò. Dalle 14.30 alle 17 esibizioni di combattimento con spade laser e lezioni per appassionati. Dalle 17.30 alle 19 proseguimento delle attività ed esibizioni presso l’auditorium del Battisti.

Martedì 9 febbraio in piazza Vittoria merenda per tutti i bambini offerta dal supermercato Simply.

San Felice del Benaco

Lunedì 8 febbraio alle 14.30 “Cinemeranda in maschera” presso il palazzo dell’ex Monte di Pietà: si proietta il film «Inside out». A seguire frittelle e lattughe per tutti e festa di Carnevale. L’invito è di venire mascherati e di portare stelle filanti e coriandoli. L’ingresso è libero.

Manerba

Domenica 7 febbraio al palazzetto dello sport di Manerba ritorna l’appuntamento con il Carnevale della Valtenesi. Dalle 14 alle 15 iscrizioni alla 32° edizione del concorso Mascherina d’argento. Alle 15.30 l’inizio della sfilata delle mascherine. Spettacolo e animazione per bambini con clown e giocolieri, trampolieri, gonfiabili. Zucchero filato e pop corn gratuiti. Special guest, alle 17.15, il comico Brunetto.

Si segnala anche il «Carnevale al Museo». Lunedì 8 febbraio, dalle ore 15.30 alle ore 17.30, presso il Museo Civico Archeologico della Valtenesi, ai piedi della Rocca di Manerba del Garda, si terrà un laboratorio ludico-creativo per bambini e ragazzi di età compresa tra i 7 e gli 11 anni per festeggiare insieme il Carnevale attraverso la storia e la riproduzione di alcune delle maschere del teatro antico (Posti disponibili: 30; costo: 5 euro + 10 euro per la tessera associativa annuale dell’Associazione Culturale Valtenesi; info 339.6137247, [email protected])

Sirmione

Presso la parrocchia della frazione di Lugana, all’oratorio di San Giovanni Bosco (domenica 7 febbraio), e la Parrocchia di San Francesco nella frazione di Colombare (martedì 9 febbraio) a partire dalle 14.30 animazione, giochi vari, gonfiabili, premiazione della maschera più bella e distribuzione di frittelle e bevande.

Malcesine

Domenica 7 febbraio in piazza Statuto va in scena il Gran Carnevale di Malcesine. Il programma: alle 12.15 apertura stand gastronomico (gnocchi, bruschette, vino e vin brulè a offerta libera); alle 13.15 distribuzione di “crostoli”; alle 13.30 gonfiabile per bambini e baby disco dance, con la presenza di trucca bimbi e clown dei palloncini; alle 14.30 i giochi di una vota e Nutellata.

Garda

Domenica 7 febbario sfilata di mascherine, coriandoli, stelle filanti, cioccolata calda e grande concorso che premierà le migliori maschere. Il ritrovo dei partecipanti è previsto alle 14, nei pressi dei giardini di San Carlo. La sfilata, invece, partirà alle 14.30 e coinvolgerà il Lungolago Regina Adelaide e poi si snoderà lungo le vie del centro di Garda. Al termine della sfilata un’apposita giuria selezionerà il “gruppo più originale”, la “maschera più originale”, la “coppia più bella” e la “mascherina più bella”.

Bardolino

Sabato 6 febbraio a Bardolino ha luogo ilCarnevale di Bacco e Arianna. Dalle 14.30 alle 19 da Piazzale Gramsci a Piazza del Porto carri allegorici, sfilata in maschera con premiazioni e musica.

Lazise

Da martedì 9 a mercoledì 10 febbraioLazisepropone la«Festa di Carnevale al Marciapiè». Martedì 9 febbraio sul lungolago Marconi il divertimento è assicurato con tante sfilate di maschere, musica e divertimenti per i più piccoli. Non mancano i gonfiabili e chioschi gastronomici che propongono dolci e leccornie come gnocchi, frittelle, patate fritte e non solo.

Mercoledì 10 febbraio alle 15.30 da Via Arco, Corso Ospedale, Corso Cangrande, P.tta Beccherie, via Scolari, Via Chiesa, Piazza Vittorio Emanuele II° (breve sosta), Via F. Fontana, Lungolago Marconi e Via Arco ci sarà l’Investitura del nuovo Capo Valar e della sua Corte con successiva sfilata delle maschere.

Valeggio sul Mincio

A Valeggio torna, come sempre, CarneValès, un pomeriggio di giochi, allegria e la tradizionale sfilata delle mascherine, con ricchissimi premi per tutta la famiglia. Appuntamento domenica 7 febbraio in piazza Carlo Alberto alle 14. In caso di maltempo, la festa si sposta al Mercato Ortofrutticolo.

Lascia una risposta