Fibra ottica privata e manutenzione: lavori in centro

0

RIVA DEL GARDA – Lavori in centro storico a Riva del Garda per manutenzione della pavimentazione e posa di cavidotti per la fibra ottica privata. Ecco i dettagli.

Si svolgono nella zona del centro storico di via Maffei, tra piazza Tre Novembre e piazza Battisti più vicolo Fra Bonvicino e via Florida, in modo coordinato due diversi interventi: uno (da parte del Comune) di manutenzione della pavimentazione in cubetti di porfido (al via martedì primo marzo); l’altro (da parte di Telecom e di AGS) di scavo e posa di cavidotti per la fibra ottica privata (al via lunedì 7 marzo), nell’àmbito del progetto «100 Mega» (Riva del Garda è uno dei primissimi Comuni trentini ad accogliere la fibra ottica privata). I lavori sono stati programmati in modo da comportare il minore impatto possibile sulla vita della città. La durata di entrambi gli interventi sarà di una decina di giorni.

Il lavoro di manutenzione riguarda un tratto del centro storico in cui la pavimentazione in porfido, risalente a parecchi anni addietro, è stata posata senza la sigillatura delle fughe, come si usava all’epoca. Ora l’Amministrazione comunale, che nei più recenti interventi di nuovo arredo urbano ha invece optato per la posa con fughe sigillate (vedi ad esempio viale Dante e viale Roma), ha valutato che, stante la necessità di ricorrenti interventi di pulizia, e considerati i disagi lamentati da molti (i cubetti senza sigillatura delle fughe realizzano un piano di calpestio lievemente irregolare), è da preferire un intervento risolutivo. Perciò una ditta specializzata sarà al lavoro con un apposito macchinario in grado di pulire la pavimentazione in modo ottimale per la successiva sigillatura delle fughe. I due interventi saranno realizzati in circa una settimana, al massimo dieci giorni, a seconda del tempo e di eventuali contrattempi, nel tratto di via Maffei che va da vicolo Fra Bonvicino a piazza Battisti, in via Florida e in via Diaz. L’utilizzo del macchinario per la pulizia del selciato, una novità per il Comune di Riva del Garda (e di cui non si ha notizia in Trentino), è stato scelto perché consente di limitare sia i tempi di esecuzioni, sia i rumori e in generale l’impatto sulla vita della città. Il periodo di esecuzione è stato scelto in modo da evitare il periodo delle vacanze pasquali, molto frequentato da turisti. Lo stesso tipo di intervento sarà eseguito successivamente in altre zone del centro storico, come via Fiume e via Disciplini.

Di lì a poco si svolge un secondo intervento, a cura di Telecom (con la collaborazione di AGS per la parte elettrica) che riguarda il tratto di via Maffei da piazza Tre Novembre fino a vicolo Fra Bonvicino, di scavo per la posa dei cavidotti che accoglieranno la fibra ottica. La durata di questo intervento sarà analoga, da una settimana ad una decina di giorni. Una volta ultimato l’intervento, la pavimentazione, subito dopo Pasqua, sarà ripristinata con una tecnica che consentirà tempi brevissimi (il riempimento degli scavi sarà realizzato, anziché con inerti, con magrone vibrato, che consente di evitare l’attesa di circa due mesi perché il fondo si stabilizzi).

L’intervento di Telecom per la cablatura della fibra ottica in città proseguirà nei mesi seguenti e sarà ultimata entro l’anno. In centro storico, in molti tratti sarà possibile evitare gli scavi grazie alla predisposizione di cavidotti liberi, voluta negli scorsi anni dall’Amministrazione comunale, in occasione degli interventi di nuovo arredo urbano. Cavidotti che Telecom utilizzerà in base ad una apposita convenzione che sarà definita a breve, evitando l’onere (per sé e per la città) di ulteriori scavi. Anche nelle zone esterne al centro in cui Telecom interverrà, gli scavi si renderanno necessari solo in parte, e in tutti i casi è stata concordata una procedura “a tratti” che limita al massimo le ripercussioni sulla viabilità. Inoltre i ripristini della pavimentazione saranno particolarmente accurati (riguarderanno metà carreggiata).

La conferenza stampa di presentazione degli interventi s’è tenuta nella mattina di venerdì 26 febbraio in muicipio, sala Giunta. Nella foto sopra: da sinistra il responsabile del cantiere comunale Roberto Lorenzi, l’ingegnere capo del Comune Sergio Pellegrini, l’assessore alle opere pubbliche e mobilità Alessio Zanoni e l’assessore alla qualità urbana Massimo Accorsi.

Lascia una risposta