Con l’Asar sulle orme del poeta Rainer Maria Rilke

0

ARCO DI TRENTO – Sabato 9 aprile seconda escursione organizzata dall’Asar, “Arco: il Castello e Làghel sulle orme del poeta Rainer Maria Rilke”. 

Gli accompagnatori saranno Romano Turrini e Mauro Grazioli,studiosi della storia della città. Ritrovo alle 9 al parcheggio dell’Ospedale di Arco (zona più a nord).

Un’incantevole passeggiata tra gli olivi porta al Castello, residenza dei Conti d’Arco durante il Medioevo, che domina la piana del fiume Sarca. Superata l’ultima cinta di mura si accede al Prato della Lizza, balcone verdeggiante sul territorio del Garda Trentino, sovrastato dalle tre enormi pareti della Torre Grande, dalla Prigione del Sasso e dalla Sala degli Affreschi con le preziose scene del gioco degli scacchi e delle battaglie amorose; in cima, ultimo rifugio in caso di assedio, la Torre Renghera che con la sua campana denominata renga chiamava a raccolta i contadini.

Dopo la visita guidata si raggiunge Làghel, dove è situata la chiesetta di S. Maria (mt. 220); in un quarto d’ora si arriva ad uno spiazzo, con un panorama superbo sul lago, sul Monte Baldo e sul Monte Stivo, per il pranzo al sacco.

In un paio d’ore si raggiunge poi il parcheggio di partenza attraverso la bellissima olivaia, cara al poeta Rainer Maria Rilke, che mantiene una propria architettura, dove l’intercalare dei muretti a secco che reggono e delimitano terrazzamenti più o meno ampi crea una sorta di armonia incredibilmente unica. Il paesaggio dell’olivaia sa sempre di sole e si apre sulla valle in mille prospettive, sempre differenti.

Info: www.asar-garda.org

Lascia una risposta