Visita a San Giacomo in Calì

GARGNANO – Dall’associazione Lacus un invito alla scoperta chiesa di San Giacomo in Calì, a Gargnano, luogo incantevole, dal fascino arcano. Si dice sia la più antica chiesa del Garda.

È senza dubbio uno dei luoghi sacri più appartati ma certamente più suggestivi del lago. Un invito alla sua scoperta giunge ora dall’associazione Lacus, che nell’ambito del progetto «Il Medioevo sul Garda» ha organizzato, domenica 24 aprile a partire dalle 16.45, una visita guidata alla chiesa di San Giacomo in Calì a Gargnano.

Chiara Garioni vi racconterà di pellegrini, pittori di affreschi, eremiti e briganti che nel corso dei secoli hanno lasciato le proprie tracce in questa antichissima chiesa edificata a riva di lago e considerata la più antica dell’intero territorio benacense.

Info e prenotazioni (obbligatorie) al 331.2386503, oppure all’indirizzo mail [email protected] (è richiesto un contributo di 8 euro a persona; gratis i bambini fino ai 12 anni).

La chiesetta è raggiungibile attraversando il centro storico di Gargnano e proseguendo oltre, verso nord, per circa 2 chilometri, fin quando si incontra il piccolo edificio sacro, affacciato su un romantico porticciolo, ricetto degli ultimi pescatori gargnanesi. L’edificio sacro risale probabilmente al XII secolo ed ha costituito il primo centro della vita spirituale della comunità locale. Presenta ancora oggi le sue originarie linee romaniche. Particolarmente suggestiva la bella teoria di santi di tipologia tardo gotica quattrocentesca affrescata sulla parete esterna della chiesa, sotto un portichetto che guarda il lago.

San Giacomo in Calì
Gli affreschi sul porticato esterno della chiesetta di San Giacomo.

I commenti sono chiusi.