I Volontari del Garda fanno festa a Salò

SALÒ – Si alza questa sera, venerdì 12, il sipario sulla «Festa d’Estate» dei Volontari del Garda. Fino a domenica 21 musica, gastronomia e divertimento a Cunettone di Salò, nell’area antistante il supermercato Carrefour.

Gli stand gastronomici aprono tutti alle 18.30; sabato 13, domenica 14, lunedì 15, sabato 20 e domenica 21 anche dalle 12 alle 14.

Il menù propone: spritz, primi piatti, bruschette, panino e salamina, hamburger, tagliata, patatine fritte, formaggio alla griglia, polenta fritto di mare. Nei giorni prestabiliti anche lo spiedo.

In caso di maltempo si magia e si balla al coperto.

Sabato 13, lunedì 15 e sabato 20 il menù propone anche spiedo con polenta.
Sabato 13, lunedì 15 e sabato 20 il menù propone anche spiedo con polenta.

E dopo cena, a partire dalle 21, tanta musica e divertimento. Questa sera, venerdì 12 si balla con l’orchestra di Chicco Dematteo, sabato 13 con Rossano e Anna, domenica 14 con il Sonia Music Duo, lunedì 15 con Sergio Garda Music (anche domenica 21).

Poi ancora: martedì 16 musica a cura di Paolo Facci Duo, mercoledì 17 ballo latino americano con Luigi Delpanno e Latin Tropical Show; giovedì 18 serata con Dj di radio 51, venerdì 19 serata country “Colorado Ranch”, sabato 20 musica a cura del Luca Corsini Duo.

Non mancheranno le dimostrazioni (sempre alle 18.30): martedì 16 esibizione dei cani da ricerca del gruppo cinofilo del Volontari; giovedì 18 dimostrazione a cura del settore Circolo di Canottaggio; venerdì 19 dimostrazione del Nucleo Sommozzatori; sabato 20 dimostrazione di soccorso sanitario e protezione civile.

Volontari del garda unità cinofila
Uno degli splendidi cani in forza alla nuova squadra cinofila dei Volontari.

Ecco, infine,  qualche dato sull’operatività del gruppo (www.volontaridelgarda.it), presieduto dal dott. Raffaele Frau, garantita dagli oltre 200 volontari attivi. Non tantissimi in realtà, ma in grado di svolgere un lavoro fondamentale, di grande rilevanza sociale.

Ogni giorno, 24 ore su 24, sono in servizio attivo non meno di 40 persone, con un impegno operativo di almeno 320 ore giornaliere. Ogni giorno altri 80 volontari garantiscono le reperibilità per urgenze e emergenze. Ogni giorno i Volontari ricevono in media 60 chiamate che danno luogo a 30 interventi con 90 ore di lavoro e 1000 km percorsi.

«Chi paga tutto questo? Noi – dice Frau – con i cosiddetti servizi secondari, i trasporti sanitari, l’assistenza alle manifestazioni… La nostra sede, i nostri mezzi, le nostre attrezzature ce le paghiamo noi volontari, con il sudore e la fatica, donando il tempo libero dopo il lavoro. È un impegno enorme».

La Festa d’Estate, oltre a far conoscere il lavoro che i Volontari del Garda svolgono a favore della collettività, serve anche per contribuire a coprire le spese del Gruppo.

Non mancate dunque. I Volontari vi aspettano, tutte le sere fino al 21 agosto.

Volontari del Garda
I Volontari del Garda, gruppo salodiano di protezione civile, effettuano una media di 30 interventi al giorno.

I commenti sono chiusi.