101 anni: buon compleanno Ada De Medio

RIVA DEL GARDA – L’Italia da pochi mesi era entrata in guerra quando, il 3 ottobre 1915, a Francavilla al Mare (Chieti) nasceva Ada De Medio, ultima di cinque sorelle, oggi cittadina di gardesana.

Ada da quattro anni vive a Riva del Garda, e nel primo pomeriggio di lunedì 3 ottobre ha ricevuto la vista dell’assessora Renza Bollettin che le ha portato un mazzo di fiori, un biglietto d’auguri firmato dal sindaco Adalberto Mosaner e gli auguri di buon compleanno dell’Amministrazione comunale e, idealmente, di tutta la città.

Dopo l’infanzia e la giovinezza nella cittadina natale, Ada De Medio, seguendo la strada obbligata di moltissimi giovani del sud, si è trasferita a Milano, dove ha trovato impiego come contabile in una importante azienda. Nel 1951 si trova in municipio per rinnovare la carta d’identità, quando casualmente conosce l’uomo che diventerà suo marito: Marino Tarantino. Quattro anni più tardi la nascita del figlio Roberto.

Quattro anni fa il figlio, che fa il dentista, si è trasferito a Riva del Garda, dove ha aperto uno studio, e Ada – vedova dal 2000 – l’ha seguito. Vive da sola, in un appartamento in via Prati che si trova accanto all’appartamento del figlio, ed è molto autonoma e lucida: chiacchiera volentieri e si muove col solo aiuto di un bastone. Della visita e del mazzo di fiori si è detta molto felice, oltre che stupita che «il sindaco si sia ricordato di lei».

 

 

I commenti sono chiusi.