Garda Trentino Half Marathon, edizione record

GARDA TRENTINO – Domenica 13 novembre la “Garda Trentino Half Marathon”. Battuto il record di iscritti. Ecco il programma. E le modifiche alla viabilità.

Un tracciato unico e suggestivo, disegnato lungo le rive tranquille del Fiume Sarca, attraverso i centri storici di Arco, Riva del Garda, sulle spiagge del Lago di Garda, offre un’occasione per misurarsi in una competizione sportiva di livello, ma di gustare anche un’accoglienza eccellente. La partenza è dal Palafiere in località Baltera e l’arrivo è in piazza Garibaldi in pieno centro storico di Riva del Garda.

Per livello tecnico e organizzativo, per spettacolarità e numero di partecipanti l’evento è ai vertici del settore in Italia e uno dei più conosciuti a livello internazionale.

Ma Garda Trentino Half Marathon è anche un contenitore di eventi collaterali capace di attrarre un pubblico differenziato grazie alla diversificazione delle offerte.

L’evento quest’anno ha fatto registrare il record assoluto di partecipanti: un totale di 5.300 iscritti, di cui quasi 2.000 stranieri (iscrizioni chiuse sia alla 21 chilometri competitiva che alla 10 chilometri non competitiva),

Sono 4.241 gli iscritti alla mezza maratona, 1.100 quelli che parteciperanno alla 10 chilometri, 60 alla gara dedicata ai nordic walker.

garda trentino half marathon
Sono 5.300 gli iscritti alla Garda Trentino Half Marathon 2016.

Qualche indicazione sulla viabilità

La partenza avviene alle ore 10 in via Baltera a Riva del Garda, quindi i concorrenti percorrono via degli Oleandri, viale dei Tigli, largo Marconi, via Canella, viale Prati, viale Dante, largo Besheim, da dove prendono in direzione Torbole, percorrendo viale Carducci e viale Rovereto, fino al confine con Arco.

A seguire la corsa prosegue sulla statale 249, ovvero via Linfano, poi via Sabbioni, via Aldo Moro, via Cima Tofino, via Narzelle; i concorrenti percorrono poi il sottopasso alla rotatoria del Poli, percorrono via Santa Caterina, via Cesare Battisti per arrivare in piazza Marchetti; quindi proseguono in via Ferrera e via Segantini e, giunti al ponte, tornano indietro, percorrendo via della Cinta e via Pomerio; il ritorno è lungo la pista ciclopedonale del Sarca fino al lago; quindi i podisti percorrono il lungo lago, poi la ciclopedonale fino ai giardini di Porta orientale e lungo il canale della Rocca raggiungono il traguardo, in piazza Tre Novembre.

Il traffico alla Baltera e in via Oleandri è chiuso a partire dalle 9.55 circa, nel giro di pochi minuti viene chiusa anche via Linfano e a breve via Santa Caterina; la chiusura dura approssimativamente (a seconda dell’andamento della gara) fino alle 10.30 sul tratto di Riva del Garda, fino alle 11.45 sul tratto di Arco.

La 10K parte alle 9.15 da piazzale Segantini; i concorrenti, percorso il centro storico, da via Segantini arrivano in via della Cinta, per poi prendere la ciclopedonale del Sarca. Il traffico in via della Cinta è quindi chiuso dalle 9 circa per una ventina di minuti.

Il ritorno da Arco a Riva del Garda (anche per la nuova 10K) avviene su tratti ciclopedonali (che sono chiusi al transito delle biciclette e dei pedoni) e in ztl, senza ripercussioni sul traffico veicolare.

Tracciato altamente spettacolare per la mezza maratona del Garda trentino.
Tracciato altamente spettacolare per la mezza maratona del Garda trentino.

Foto tratte da: www.facebook.com/gardatrentinohalfmarathon

 

I commenti sono chiusi.