Si torna bambini con il Pinocchio di Comencini oggi a Salò

SALÒ – Salò celebra il regista Luigi Comencini con la proiezione di uno dei suoi capolavori. Oggi alle 15 in Sala dei Provveditori “Le avventure di Pinocchio”.

L’ingresso è gratuito. La promozione è organizzata dal Comune nell’ambito delle celebrazioni per il centenario della nascita del maestro del cinema italiano che, non tutti lo sanno, nacque a Salò, in via Cure del Lino, l’8 giugno 1916.

“Le avventure di Pinocchio” (con Andrea Balestri, Nino Manfredi, Franco Franchi, Ciccio Ingrassia, Gina Lollobrigida, Vittorio De Sica, Ugo D’Alessio, Lionel Stander) è uno sceneggiato televisivo tratto dall’omonimo romanzo di Carlo Collodi, diretto da Comencini e trasmesso per la prima volta dalla da Rai Uno nell’aprile 1972, suddiviso in cinque puntate, per una durata totale di 280 minuti. Fu commercializzata anche una versione molto più corta, tagliando cioè molte scene, sempre in forma di film Tv, della durata di 134 minuti totali.

Ricordiamo che domani, domenica 13 alle 20.45, sempre in Sala dei Provveditori, è in programma l’ultima proiezione dedicata a Comencini. Si potrà vedere il film «Tutti a casa» (1960) con Eduardo De Filippo e Alberto Sordi, soldati stanchi e disillusi dopo l’8 settembre ’43.»

[su_youtube url=”https://www.youtube.com/watch?v=rZdRMed2jC0″]

I commenti sono chiusi.