Col Battisti alla scoperta del Museo Archeologico della Valtenesi

MANERBA – Samira e Gaia, studentesse del Battisti, hanno intervistato la dott.ssa Brunella Portulano, direttrice del Museo Civico Archeologico della Valtenesi di Manerba.

Il Museo civico archeologico della Valtenesi (www.parcoroccamanerba.net), nella sua sede espositiva all’interno della Riserva Naturale della Rocca e del Sasso di Manerba del Garda, con annesso Parco Lacuale, costituisce anche il centro di accoglienza e di prima informazione per i visitatori del territorio.

Samira Louki e Gaia Poinelli, studentesse rispettivamente al quarto e al quinto anni all’istituto Battisti di Salò (www.itcgbattisti.gov.it), hanno voluto saperne di più, intervistando la dott.ssa Brunella Portulano, responsabile del sito, dove tra l’altro un gruppo di studenti dell’Its “Cesare Battisti” avrà  l’occasione di vivere un’esperienza interessante sia dal punto di vista culturale che formativo grazie all’alternanza scuola-lavoro.

Ecco la loro intervista diffusa da Battisti News.

Domanda: Quali si sono stati i  criteri seguiti per l’allestimento interno del Museo?

Risposta:  L’allestimento della sezione archeologica, al piano terra, segue un criterio topografico e cronologico, nel quale la sequenza delle vicende susseguitesi nel territorio viene percorsa attraverso le informazioni fornite dai materiali rinvenuti nei singoli contesti insediativi illustrati.

D: Da che cosa viene attratto il visitatore?

R:  L’attenzione del visitatore può spaziare dal sepolcreto in piccoli edifici lignei dell’età del Rame del Riparo Valtenesi; ai resti dell’insediamento palafitticolo di località San Sivino, iscritto nel 2011 alla lista del Patrimonio Mondiale dell’UNESCO, tra i “Siti Preistorici dell’arco alpino”; ai resti della villa romana individuata nella zona della Pieve di Santa Maria ed ai manufatti provenienti dagli edifici altomedievali scavati nella stessa area e dalla stessa chiesa battesimale; al sistema di fortificazioni medievali sulla sommità della Rocca.

D: Cosa ci può dire riguardo alla sezione naturalistica presente nel Museo?

R: La sezione naturalistica al primo piano dell’edificio offre, inoltre, un ampio apparato illustrativo delle ricchezze e peculiarità botaniche e faunistiche del territorio della Riserva Naturale, motivando ampiamente le ragioni della scelta dell’uomo di insediarsi in quest’area nel corso dei millenni.

Orari d’apertura: da aprile a settembre: dal lunedì alla domenica 10.00 -20.00; da ottobre a marzo: giovedì, venerdì, sabato, domenica: 10.00 – 18.00. Lunedì, martedì, mercoledì aperto solo su prenotazione per gruppi organizzati e scolaresche. Ingresso gratuito.

Percorsi didattici rivolti alle Scuole e visite guidate per gruppi lungo i sentieri della Riserva Naturale della Rocca e del Sasso e tra le chiese e i castelli della Valtenesi.

La vetrina dedicata al "Riparo Valtenesi".
La vetrina dedicata al “Riparo Valtenesi”.
Punte di freccia per archi e balestre.
Punte di freccia per archi e balestre.
L'allestimento del Museo civico archeologico della Valtenesi.
L’allestimento del Museo civico archeologico della Valtenesi.

I commenti sono chiusi.