I misteri morenici di Attila a Selva Capuzza

DESENZANO – Domenica 5 marzo presso Podere Selva Capuzza di San Martino della Battaglia si parla di Attila e del suo rapporto con il territorio del basso lago di Garda.

A raccontare le vicende del condottiero unno in queste terre sarà, a partire dalle 11, la giornalista e studiosa di leggende locali Simona Cremonini.

Personaggio storico, dopo la sua morte il re degli Unni Attila fu soprannominato dai Romani “Flagello di Dio” per la sua crudeltà. Del passaggio di Attila per l’Italia, e soprattutto della sua avanzata verso Roma nel 452 d.C., si ricorda l’incontro con il Papa Leone I, un evento ammantato dalla leggenda e da alcuni storici collocato tra le colline moreniche del lago di Garda e la Lugana: qui il Papa avrebbe convinto Attila a tornare sui propri passi, con una rivelazione tanto magica quanto misteriosa.

La presentazione è a ingresso gratuito. Durante l’incontro sarà possibile acquistare i libri dell’autrice (compreso il nuovo “Mincio Magico”); per chi volesse pranzare presso il ristorante prenotazioni allo 030 9910279 oppure www.selvacapuzza.it.

misteri morenici

I commenti sono chiusi.