LibraRisk, la nuova app del Piano di Protezione Civile

SIRMIONE – Giovedì 6 aprile alle 17.30 in biblioteca la presentazione del nuovo Piano di Emergenza Comunale. Nell’occasione sarà presentata “LibraRisk”, piattaforma di comunicazione del rischio.

Il Consiglio Comunale, in data 30 dicembre 2016, con deliberazione n. 58, ha approvato e reso esecutivo il nuovo piano di emergenza comunale.

Lo scopo dell’incontro è quello di presentare alla popolazione i tratti salienti del nuovo piano di emergenza comunale e fornire una panoramica del sistema della protezione civile, delle procedure di allertamento regionale e dei rischi presenti sul nostro territorio.

Sarà inoltre presentata la app disponibile in app store e play store, denominata “Librarisk”. LibraRisk è una innovativa piattaforma di comunicazione del rischio che consente ai Comuni di rendere disponibile per la cittadinanza, su smartphone e tablet, il Piano di Protezione Civile abbinato a un servizio di allertamento tramite push notification; consente inoltre di consultare il Piano su device  iOS e Android, ricevere gli Avvisi e diffonderli via Whatsapp, mail, social network (Facebook e Twitter), sms e Piano Familiare.

app Librarisk

Alla presentazione, che si terrà alle ore 17:30 presso la sede della Biblioteca Comunale in data 06.04.2017  interverranno: il sindaco di Sirmione, Alessandro Mattinzoli, per il saluto ai cittadini; il consigliere delegato alla Protezione Civile, Luca Brentegani, per l’apertura dei lavori; il presidente della Commissione Consultiva Comunale per la Sicurezza, Maximiliano Bonometti per una descrizione dei punti cardine dell’attuale sistema di protezione civile; il Comandante della Polizia Locale, Dr. Roberto Toninelli che illustrerà le principali novità introdotte dal nuovo Piano di Emergenza Comunale; il Dr. Piero Fiaccavento, geologo Presidente del Centro Culturale di Ricerca Sismica e Geologica Benacense per un’introduzione dell’origine geologica del nostro territorio e per la descrizione della sismicità locale; Masi Enrico, esperto di protezione civile, che illustrerà i metodi di protezione individuale domestica; Paolo Seminati e Stefano Oliveri, del Team di Librarisk che illustreranno caratteristiche e funzionalità dell’App per la gestione e la comunicazione del rischio.

I commenti sono chiusi.