Castello e Grotte di Catullo: le aperture estive

SIRMIONE – Le mete più visitate della penisola di Sirmione sono state rimesse a nuovo in vista della stagione estiva. Prezzo vantaggioso con il biglietto cumulativo.

“Il 1° settembre 2016 il Polo Museale della Lombardia, che gestisce i due principali siti culturali sirmionesi, ovvero le Grotte di Catullo e il Castello Scaligero, e il Comune di Sirmione hanno sottoscritto un protocollo d’intesa finalizzato ad intensificare la collaborazione tra i due enti”.

Questa convenzione non è rimasta lettera morta, anzi, in pochi mesi, ha fruttato almeno due importanti ulteriori accordi” racconta Stefano L’Occaso, direttore del Polo Museale della Lombardia. “Grazie anche al coinvolgimento del Consorzio Albergatori e Ristoratori di Sirmione, parte attiva del progetto, e grazie alla disponibilità del personale dei Musei, è infatti possibile garantire per la prima volta un sensibile ampliamento degli orari di apertura nei due siti, nelle domeniche e nei festivi da aprile a tutto settembre, un importante passo avanti che garantirà a tutti i visitatori di avere la possibilità di godere delle bellezze di Sirmione con maggiore tranquillità e frequenza, a prezzi contenuti” conclude L’Occaso.

Grande soddisfazione è espressa naturalmente anche dal Sindaco Alessandro Mattinzoli, che sottolinea come “lo spirito di collaborazione subito instaurato con il dottor L’Occaso ed il Polo Museale Lombardo sta dando e darà frutti importanti a sostegno del turismo non solo sirmionese ma di tutto il Garda”.

E dunque scopriamo quali sono gli orari di apertura e i giorni disponibili per la visita a questi siti di grandissimo interesse turistico; entrambi infatti compaiono nella classifica MiBACT dei trenta musei più visitati in Italia nel 2016.

Il sito archeologico delle Grotte di Catullo conserva i resti di una delle maggiori ville residenziali dell’Italia settentrionale, originaria della fine del I secolo a.C.
Il sito archeologico delle Grotte di Catullo conserva i resti di una delle maggiori ville residenziali dell’Italia settentrionale, originaria della fine del I secolo a.C.

Le Grotte di Catullo saranno pertanto aperte dalle 9 alle 19 nei seguenti giorni: aprile 16, 17, 23, 25, 30; maggio 7, 14, 21, 28; giugno 2, 4, 11, 18, 25; luglio 2, 9,16, 23,30; agosto 5 (Santa Maria della Neve), 6,13, 15, 20, 27; settembre 3, 10, 17, 24 settembre. Saranno regolarmente aperte al pubblico con il normale orario (8,30-19,30) nei giorni infrasettimanali eccetto il lunedì; dal 13 giugno la chiusura infrasettimanale sarà il martedì. Sarà inoltre garantita l’apertura straordinaria il giorno lunedì 24 aprile.

Il castello di sirmione visto dal lago. E' tra i primi venti musei ministeriali più visitati in Italia.
Il castello di sirmione visto dal lago. E’ tra i primi venti musei ministeriali più visitati in Italia.

La Rocca Scaligera sarà altresì aperta al pubblico dalle 9,15 alle 17,45 (con chiusura cassa alle 17,15), alle seguenti date: aprile 16, 17, 23, 25, 30; maggio 7, 14, 21, 28; giugno 2, 4, 11, 18, 25; luglio 2, 9,16, 23,30; agosto 5 (Santa Maria della Neve), 6,13, 15, 20, 27; settembre 3, 10, 17, 24 settembre, il 10 dicembre e il 24 dicembre. La Rocca sarà regolarmente aperta al pubblico con il normale orario (8,30-19,30) nei giorni infrasettimanali.

Inoltre, il Polo annuncia che dal 13 giugno, i due Musei osserveranno un diverso giorno di chiusura infrasettimanale: la Rocca sarà chiusa al pubblico il lunedì, le Grotte di Catullo il martedì. In questo modo, in tutti i giorni della settimana vi sarà sempre almeno uno dei due siti museali del MiBACT pronto ad accogliere i visitatori.

Il Polo Museale della Lombardia ricorda infine che dal 1 gennaio 2017 esiste un biglietto cumulativo che consente con la cifra totale di 10,00 euro l’ingresso in entrambi i siti: il biglietto cumulativo ha validità un anno, quindi il visitatore può tornare a Sirmione a suo agio a visitare i due siti entro 365 giorni dall’acquisto.

I commenti sono chiusi.