Il T-Riciclo di Garda Uno in azione sul lago

GARDA BRESCIANO – Servizio attivato a Limone e a Gardone Riviera. Seguirà Salò.  Il T-Riciclo pulisce e offre consulenza multilingua ai turisti.

Ha fatto il suo esordio il primo aprile scorso anche a Limone il “T-Riciclo” di Garda Uno (www.gardauno.it). Fino al 30 settembre, tutti i giorni dalle 10 alle 13 (tranne il martedì), si muoverà silenzioso tra il lungolago e le vie del centro, raccoglierà da terra cicche di sigaretta e coppette di gelato, e soprattutto sarà una sorta di sportello informativo ambulante per l’utenza turistica, visto che l’operatrice che si occuperà del servizio, Paola Righettini di Riva del Garda, parla correttamente inglese e tedesco.

Il mezzo è stato presentato nei giorni scorsi dal sindaco Franceschino Risatti e dal direttore tecnico del settore igiene urbana di Garda Uno, Massimo Pedercini.

Si tratta di un triciclo a pedali servoassistito, alimentato da un pannello fotovoltaico posizionato sulla copertura, che Garda Uno ha già sperimentato lo scorso anno prima a Salò e poi a Gardone Riviera.

Qui il servizio ha suscitato l’apprezzamento dei turisti stranieri e dei proprietari di seconde case, che rivolgendosi a questa sorta di “sportello ambulante” possono ottenere informazioni sulle modalità del servizio di raccolta rifiuti, sugli orari dell’isola ecologica, sul corretto smaltimento delle tipologie di rifiuto.

Di seconde case a Limone non ce ne sono, ma il paese da qui a settembre sarà invaso da migliaia di turisti e «questa iniziativa – dice il sindaco Risatti – è anche un modo per mostrare loro l’attenzione che il Comune riserva all’ambiente e al decoro urbano».

«Il triciclo – aggiunge Pedercini – propone una sorta di servizio qualità, in aggiunta alle normali attività di raccolta rifiuti e pulizia già in essere, ed è anche dotato di un igienizzatore per intervenire in caso di cestini maleodoranti o in presenza di deiezioni di cani».

Sabato primo aprile il T-Riciclo è entrato in servizio anche a Gardone Riviera, mentre a Salò il mezzo sarà operativo a partire dal primo giugno. In tutti e tre i paesi il servizio sarà garantito fino al 30 settembre.

L’operatrice del T-Riciclo in servizio a Limone, Paola Righettini di Riva del Garda.
L’operatrice del T-Riciclo in servizio a Limone, Paola Righettini di Riva del Garda.

I commenti sono chiusi.