In Fraglia, la vela per tutti

DESENZANO – Attività agonistica, scuole vela, eventi e progetti #FVD2017 in vista del 60° anniversario del circolo velico di Desenzano del Garda. A fine luglio due giornate di sport, emozioni e spettacolo per tutti.

La Fraglia Vela Desenzano si prepara a un traguardo speciale: nel 2018 festeggerà i gloriosi sessant’anni di vita dell’associazione fondata e cresciuta nel porto Maratona di Desenzano del Garda. Una associazione sportiva senza fini di lucro, che attraverso la vela persegue finalità sportive, ricreative, educative e sociali.

In preparazione all’anniversario, il nuovo direttivo e la presidente Romana Fosson annunciano che un vento nuovo soffia sul circolo: un vento che parte dal rinnovamento dalla scuola vela, con oltre duemila allievi di varie fasce d’età, passa per eventi sportivi e sociali che consentiranno ai soci di vivere maggiormente il circolo e punta a coinvolgere i desenzanesi e ad avvicinarli al mondo della vela. Il primo obiettivo dell’anno, infatti, sarà aprire ancora di più la Fraglia, la sua sede e le sue attività, ai cittadini di Desenzano, affinché possano apprezzare, scoprire o riscoprire il piacere della vela e il fascino del lago.

Con #FVD2017 saranno contrassegnate sui social le attività di quest’anno. Oltre alla “mission” istituzionale della Fraglia, ovvero la promozione e divulgazione della pratica della vela, e il conseguente impegno nei confronti dell’attività agonistica, il nuovo direttivo per il quadriennio  2017-2020 si impegna a rilanciare la vita del circolo: «Il valore aggiunto della Fraglia – afferma la presidente Romana Fosson – sta proprio nel saper coniugare la passione per la vela con la convivialità. Su questo punteremo affinché la FVD diventi punto di riferimento per eventi culturali, enogastronomici e musicali, aperti a tutti coloro che vorranno “salire a bordo” con noi, per cogliere l’opportunità di stare a stretto contatto con il più grande e più bel lago d’Italia. Non possiamo dimenticare che la storia della Fraglia è la storia della sua città, del suo lago ma soprattutto della sua gente e come tale oggi vogliamo rinnovare questo legame con il territorio».

Romana Fosson, presidente della Fraglia Vela di Desenzano.
Romana Fosson, presidente della Fraglia Vela di Desenzano.

Obiettivo dei prossimi anni della Fraglia Vela Desenzano è quello di creare una scuola vela che avvicini sempre più ragazzi e adulti al mondo della nautica, intesa come passione per il lago e il mare. Proseguiranno i corsi di vela per giovani e adulti, con vari livelli di didattica (iniziazione, perfezionamento, regata, altura, ecc.). Corsi di vela sugli “optimist” per incominciare, poi via con i “Laser” e “420” fino ad arrivare al grande sogno: regatare con un “Asso 99” o un “Dolphin 81”, splendide eredità del grande e indimenticabile Ettore Santarelli. Ma anche corsi per gli adulti che vogliono cercare l’emozione del vento e cimentarsi con le andature di bolina. Così si parte, a qualsiasi età, e si prende dimestichezza con “il circolo”, si inizia ad amarlo e a frequentarlo, a farne la base per momenti di relax e di aggregazione.

La vela fa bene al corpo e allo spirito, a ogni età. Per questo la FVD offre a tutti la possibilità di fare vela: anche i disabili trovano in questa sede la loro dimensione senza barriere.

Fraglia Vela Desenzano si è impegnata attivamente nel coinvolgere le persone diversamente abili attraverso la vela, con la nascita del “Progetto D284”, promosso da Marco “Mastro” Bottardi, e il “Progetto Sail Ability”, che prevede uscite su apposite imbarcazioni con seggiolini predisposti per permettere anche a chi è in carrozzella di godersi il lago e veleggiare in sicurezza. La Fraglia Vela Desenzano sposa i vantaggi della “velaterapia” partecipando al “Progetto Itaca”, un’iniziativa che unisce vela, oncologia e riabilitazione, che tenta di unire le potenzialità della vela all’importanza del processo riabilitativo in ambito oncologico, per approdare a “un nuovo modo” di conoscere e considerare il paziente nella sua globalità.

«Sono tante le iniziative e le ambizioni – continua Romana Fosson – con le quali la Fraglia si appresta a festeggiare i suoi primi, gloriosi sessant’anni di attività. Senza mai dimenticare quel gruppo di amici che, una sera di fine inverno del lontano 1958, hanno sognato di accomunare la loro passione per la vela a tutte quelle persone che della vela ne hanno fatto un’importante ragione di vita. Lo spirito non è cambiato: è solo aumentata la voglia di allargare gli orizzonti e di impegnarsi ancora di più, partendo dalle nuove generazioni».

Anche i disabili trovano nella sede della FVD la loro dimensione senza barriere.
Anche i disabili trovano nella sede della FVD la loro dimensione senza barriere.

Se i giovani sono il futuro, evidenzia il direttore delle scuole vela FVD Davide Giubellini, «i “saggi” sono lo zoccolo duro e una volta che si avvicinano allo sport della vela non lo abbandonano più. A loro dedicheremo momenti conviviali e gite sociali. Saremo presenti nelle scuole con attività didattiche in preparazione alle successive attività presso la Fraglia, con la partecipazione di tutti (soci, allenatori, istruttori, allievi, genitori e simpatizzanti). Come a Madonna di Campiglio tutti sanno sciare, a Desenzano dovrebbero saper veleggiare!».

«Desideriamo riscoprire e condividere il vero senso della “Fraglia”: dall’unione di FRAtellanza+FamiGLIA di dannunziana memoria – conclude Aureliano Casuccio, direttore amministrativo e coordinatore eventi –. Una associazione sportiva senza fini di lucro, che attraverso la vela persegue finalità sportive, ricreative, educative e sociali. Lo faremo proponendo, oltre alle tradizionali manifestazioni agonistiche e per i soci, alcuni eventi aperti a tutti. Abbiamo in programma a fine luglio un week end estivo, con due momenti speciali a partecipazione gratuita, tra sport, spettacolo ed emozioni da vivere in armonia con l’ambiente».

Il primo evento sarà la giornata “open vela”, sabato 29 luglio, rivolta ai desenzanesi e a chi vuole provare il piacere di una piccola crociera nel golfo di Desenzano, per cambiare punto di vista e sperimentare una nuova esperienza a bordo delle barche dei soci. Domenica 30 luglio di terrà invece uno spettacolo originale e coinvolgente di teatro e musica, “Storiedamare”, con la regia e la recitazione di Luciano Bertoli. Per l’occasione il porto Maratona si trasformerà in un teatro all’aperto, le barche all’ormeggio diventeranno i palchi e le banchine del porto la platea.

I principali eventi dell’anno per i soci e non solo #FVD2017

– 27 maggio: “Regata sociale” – Prima prova

– 10 e 11 giugno: “Zingarata cabinati”

– 18 giugno: “Regata sociale” – Seconda prova

– 22 e 23 luglio: “Regata sociale” – Terza e quarta prova

– 29 luglio: “Open vela FVD” (giornata di vela aperta a tutti)

– 30 luglio: Spettacolo di teatro e musica “Storiedamare” (aperto a tutti, a entrata libera)

– 15 agosto: “Ferragosto in Fraglia” (regata open semiseria, cena e musica)

– 3 settembre: “Giornata del Socio”

– 23 settembre: “Regata sociale” – Quinta prova

– Da ottobre: “I mercoledì della Fraglia”

Info: www.fragliavela.it | Facebook: Fraglia Vela Desenzano ASD

I commenti sono chiusi.