La sesta edizione delle Vacanze musicali a San Felice

SAN FELICE DEL BENACO – Dal 3 al 16 luglio tornano i corsi estivi di perfezionamento musicale e teatro per ragazzi a San Felice del Benaco. Aperte le iscrizioni.

Vacanze Musicali si tiene da sei anni presso la Casa di accoglienza adiacente al Santuario del Carmine a San Felice del Benaco. Quest’anno si  inizia lunedì 3 luglio e si finisce domenica 16 luglio: sono attive le classi di pianoforte, violino, violoncello, clarinetto, flauto e chitarra classica. I giovani musicisti hanno qui la possibilità  apprendere o perfezionare lo strumento grazie a lezioni individuali e di musica d’insieme come musica da camera, coro e soprattutto orchestra alla quale è affidata l’esecuzione di un’opera appositamente ridotta, allestita nel corso del laboratorio teatrale e messa in scena come spettacolo finale la sera di sabato 15.

I ragazzi provengono da tutta Italia e dall’estero e hanno un’età che va dai 6 ai 20 anni.

Quest’anno l’orchestra sarà affidata al Maestro Andrea Dindo che oltre alla direzione curerà anche la riduzione della Turandot di Giacomo Puccini, l’opera scelta per l’edizione 2017.

Vacanze musicali, una foto delle precedenti edizioni.
Vacanze musicali, una foto delle precedenti edizioni.

Il progetto è nato nel 2011 da un’idea di un gruppo di giovani musicisti professionisti ed insegnanti che, mettendo in comune le rispettive esperienze professionali, hanno creato un corso di musica innovativo e completo: non solo studio e lezioni individuali ma anche tanta musica d’insieme in un contesto accogliente e inclusivo dove ciascuno abbia la possibilità di confrontarsi e progredire nello studio dello strumento grazie a professionisti qualificati. Inoltre l’approccio all’opera cui sono dedicate le attività orchestrali e teatrali permette un contatto completo con il palcoscenico.

L’essenza del corso è la possibilità di studiare, divertirsi e fare parte di una vera orchestra.

Associazione culturale Vacanze Musicali – [email protected]

Il sito dell’inizitiva: www.vacanzemusicali.eu

Per scaricare il volantino in pdf:  clicca qui

Gli insegnanti del 2017: clicca qui

I commenti sono chiusi.