Malcesine nel Medioevo. Anche un annullo filatelico

MALCESINE – Il Castello e il paese si trasformano in un villaggio medioevale. Si assisterà a battaglie, duelli, spettacoli con sbandieratori, falconieri, giullari e fachiri.

Martedì 25 dalle ore 17 alle ore 23 e mercoledì 26 dalle ore 11 alle ore 20 il Castello di Malcesine vi attende per vivere il medioevo all’interno delle sue mura.

In occasione di “Malcesine nel Medioevo“, festa medievale organizzata dal Comune di Malcesine che vedrà al Castello Scaligero l’allestimento di un vero e proprio villaggio medievale, il coro Voci dell’Aril di Cassone, in collaborazione con il gruppo Rondeau de Fauvel, presenterà uno show di musica elettronica medievale. Il concerto si terrà martedì 25 luglio, inizierà alle ore 20.30 e l’ingresso sarà gratuito. Uno spettacolo unico, che coniuga le sonorità di un concerto Rock con la musica conservata nei codici musicali medievali.

Antiche melodie sono state riarrangiate con ritmi coinvolgenti e sonorità contemporanee da Michele Mastrotto e Guido Trebo per Coro, voce, strumenti antichi e live elettronics. Il coro Voci dell’Aril, con i suoi solisti (Sofia Rizzardi, Anna Maria Sartori, Maddalena Schenato e Mauro Zanetti) e la vocalist Alessia Paola Bianchi si esibiranno accompagnati dall’arpa di Alessia Paola Bianchi e dalle percussioni di Michele Mastrotto, diretti da Guido Trebo.

Non mancheranno strumenti originali, come la cornamusa e il salterio e percussioni etniche dall’effetto ricercato come sonagli, sistri e unghie di capra. Le musiche, alcune tratte dai Carmina Burana, ci presenteranno un medioevo a tratti goliardico a tratti di grande intensità espressiva, che parla all’uomo contemporaneo, abituato alle sonorità dei concerti Rock e ai ritmi trascinanti della musica moderna.

La serata del 26 Luglio si concluderà con uno spettacolo piromusicale direttamente dal Castello Scaligero alle ore 22.30. Entrata a pagamento.

Malcesine am Gardasse di Klimt
“Malcesine am Gardasse” di Klimt.

Festa medioevale a Malcesine, un annullo ed un folder filatelico

Dopo il francobollo emesso dal Ministero dello Sviluppo Economico lo scorso 9 maggio, Malcesine torna di nuovo al centro di un’iniziativa filatelica il 25 e 26 luglio al Castello.

In occasione della Festa Medioevale, in programma martedì e mercoledì prossimi, Poste Italiane metterà a disposizione di collezionisti e visitatori un timbro filatelico che riproduce l’immagine del castello. Oltre al timbro, Poste Italiane ha realizzato un folder filatelico: la pubblicazione contiene sia il francobollo che le cartoline dedicate ed annullate.

Il nuovo annullo filatelico ed il folder potranno essere richiesti nelle due giornate della Festa Medioevale (25 e 26 luglio) dalle 12 alle 19: Poste Italiane allestirà un ufficio postale temporaneo all’interno del castello.

L'annullo filatelico predisposto per la festa medievale.
L’annullo filatelico predisposto per la festa medievale.

I commenti sono chiusi.