Gardone 1943-1945. I luoghi e la storia dalla Rsi alla Liberazione

GARDONE RIVIERA – Domani, lunedì 24 luglio, la prima visita guidata a Gardone per scoprire la storia della Repubblica Sociale Italiana.

Il prof. Bruno Festa accompagnerà i visitatori alla scoperta dei luoghi e della storia di Gardone Riviera tra il 1943 e il 1945 dalla Repubblica sociale italiana (Rsi) alla Liberazione.

L’iniziativa, promossa in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura, prevede 4 incontri per 4 lunedì mattina: lunedì 24 e 31 luglio, e poi ancora il 7 e il 14 agosto.

Il ritrovo è fissato alle 9 all’imbarcadero della frazione di Fasano; la conclusione avverrà verso 12.30 sul lungolago di Gardone Riviera. La partecipazione è gratuita. Info: [email protected] .

Si tratta di una visita guidata gratuita, in lingua italiana e inglese, alla scoperta dei luoghi gardonesi della Repubblica Sociale Italiana, conosciuta come «Repubblica di Salò», estremo, disperato tentativo di Hitler e Mussolini di riorganizzare l’Italia fascista.

Durante la Rsi, Gardone Riviera divenne di fatto la capitale tedesca del Sud Europa: qui si trovavano l’Ambasciata e il consolato generale. Il paese fu inoltre presidio sanitario, con numerosi alberghi trasformati in ospedali.

Alla scoperta di questo capitolo buio della nostra storia ci accompagnerà Bruno Festa, storico, autore del libro «Polvenere nera. I 600 giorni di Mussolini a Gargnano».

Per maggiori informazioni e prenotazioni, contattate il prof. Festa alla mail [email protected].

I commenti sono chiusi.