Lo scrittore Andrea Vitali si racconta a Toscolano

TOSCOLANO MADERNO – Domenica 8 ottobre alle 16 lo scrittore di Bellano Andrea Vitali sarà al suggestivo Museo della Carta per il Festival dei Laghi Lombardi. Ingresso libero.

Scrittore di fama nazionale, rappresenta la continuità rispetto ad un altro narratore lacustre, il luinese Piero Chiara. Accompagnato da tre musicisti, lo scrittore comasco si racconterà al pubblico.

Si tratta del secondo appuntamento del Festival dei laghi lombardi (www.festivaldeilaghi.com), kermesse di teatro, musica e letteratura con un calendario di 10 spettacoli in 6 laghi della Lombardia, fino al 15 dicembre 2017. Dopo i Legnanesi a Lovere, il programma continua sul Garda bresciano con “Andrea Vitali in trio musicale”.

L’ingresso è libero fino a esaurimento posti.

museo carta
Il Museo della Carta, nella Valle delle Cartiere a Toscolano.

Andrea Vitali (Bellano, 5 febbraio 1956) esordisce nel 1990 con il romanzo breve «Il procuratore» (Premio Montblanc per il romanzo giovane) ispirato da vicende narrategli dal padre. Nel 1996 vince il Premio letterario Piero Chiara con «L’ombra di Marinetti», ma il vero successo arriva nel 2003 con «Una finestra vistalago» (Premio Grinzane Cavour e Premio Bruno Gioffrè 2004), romanzo corale e polifonico le cui affabulazioni, ricche di stilemi del linguaggio parlato, coprono cinquant’anni di vita paesana fino ai turbolenti anni Settanta. L’immaginario narrativo di Vitali si colloca sulle sponde del lago e racconta una provincia fatta di personaggi comuni e nel contempo esemplari, sulla scia di scrittori come Mario Soldati e Piero Chiara. Tuttavia lo scrittore di Bellano, pur riconoscendo i propri debiti nei loro confronti, preferisce rifarsi soprattutto all’arte di “raccontar storie” di Giovanni Arpino.

Nel 2004 ha ricevuto il Premio Dessì, sezione narrativa, per il romanzo «La signorina Tecla Manzi». Nel 2006 ha vinto il Premio Bancarella con il romanzo «La figlia del podestà», che è stato finalista anche al Premio Stresa. Nel 2008 ha vinto il Premio Boccaccio per tutta la sua produzione narrativa e in particolare per «La modista», con cui ha ottenuto anche il Premio Hemingway. Il suo romanzo «Almeno il cappello» ha vinto il premio letterario La Tore Isola d’Elba ed è stato tra i finalisti sia allo Strega sia al Campiello 2009. I suoi libri sono stati tradotti in Francia, Germania, Serbia, Grecia, Romania, Portogallo, Paesi Bassi, Belgio, Spagna, Ungheria, Giappone e Turchia.
(da Wikipedia)

I commenti sono chiusi.