Palio del Groppello, la Confraternita sceglie Selva Capuzza

SALÒ – Palio del Groppello: la cantina Selva Capuzza di San Martino della Battaglia fornirà il vino alla Confraternita del Groppello per i prossimi 12 mesi.
Sul desco degli incontri conviviali della Confraternita del Groppello il vino cambia etichetta e luogo di produzione. Nel 2016  il Palio, storico riconoscimento della Confraternita, era stato dato all’Azienda di Delai Sergio di Puegnago del Garda. Quest’anno, nel 47esimo di fondazione di tale evento, a portare in cantina l’ambito trofeo è Selva Capuzza (www.selvacapuzza.it).

Il suo Groppello, è stato così deciso, sarà il vino ufficiale del sodalizio e sarà servito per i prossimi 12 mesi in tutte le occasioni di incontro della Associazione. Tale successo è stato decretato dai Confratelli riunitisi a tal scopo, con numerosi ospiti e amici,  presso la Cascina San Zago di Salò la sera del 21 ottobre scorso.

Un nutrito gruppo di enologi e sommelier, esperti conoscitori dei vini del territorio (Giuseppe Avanzi, Anna Piotti, Teresio Schiavi, Mattia Vezzola, Renzo D’Attoma, Attilio Pasini, Fioravante Buttignol, Renato Rovetta e Alessandro Caccia), avevano selezionato in precedenza, tra una ventina di cantine produttrici di Groppello vendemmia 2016,  le tre cantine finaliste:
Selva Capuzza di San Martino della Battaglia, Delai Sergio di Puegnago del Garda e Le Gaine di Bedizzole.

Le bottiglie dei Groppelli selezionati sono arrivate sulle tavole sella serata conviviale salodiana in maniera anonima e durante la cena i membri della Confraternita si sono confrontati su colori, profumi, sapori, pulizia della bocca, equilibrio.

Al termine della serata la Confraternita del Groppello, presieduta da Massimo Claudio Piergentili, ha conferito il 47° Palio a Selva Capuzza.

E’ la prima volta che Selva Capuzza riceve tale riconoscimento. La vendemmia premiata (2016) è tra l’altro la 99esima da quando l’azienda agricola è di proprietà della stessa famiglia. Quest’anno i titolari, la famiglia Formentini, ha dunque appena terminato la centesima vendemmia.

Il loro Groppello è in purezza al 90% (il disciplinare impone un minimo dell’85%) e il restante 10% è costituito da sole uve Marzemino. Tutte le uve del Groppello di Selva Capuzza  provengono  dalle loro vigne di San Martino della Battaglia

Scarica qui la scheda del Groppello “San Biagio” di Selva Capuzza.

uva gruppello
Un grappolo, ormai maturo, di uva Groppello, varietà Mocasina.

I commenti sono chiusi.