Panni stesi. L’installazione del maestro Forgioli

SALÒ – Sarà inaugurata venerdì 8 dicembre, sotto la Loggia della Magnifica Patria, la mostra “Panni stesi”, con installazione e pastelli di Attilio Forgioli e fotografie di Pino Mongiello. 

L’evento conclude l’attività espositiva della Civica Raccolta del Disegno per l’anno 2017 e, al tempo stesso, ne apre l’attività culturale per il 2018. Il tema è sicuramente gardesano: se sfogliamo vecchie foto e cartoline d’epoca non è difficile trovare immagini di lavandaie sugli zatteroni attraccati per tutto il lungolago a lavare e sciacquare panni, un lavoro che durò per diversi decenni del Novecento. Ma Forgioli e Mongiello non fanno una rivisitazione retro del tempo andato. Le loro proposte di lettura si orientano altrove, senza nostalgia.

L’unico segno che sembra rivolto all’antico è l’installazione che Forgioli ha realizzato sotto i portici della Loggia municipale e che si protende fino al lago. I pastelli di Forgioli raccontano frammenti di paesaggio e danno risalto a un modo di vedere le cose fondato sul disagio, segnato da una forte tensione interiore; i colori e i contorni presentano un racconto dalla trama frantumata così che le immagini, che pure sono rintracciabili nella composizione, alla ne suggeriscono l’esistenza di molte trasformazioni insita nelle cose.

Le foto di Mongiello, che lo stesso Forgioli ha voluto in questa mostra, sancendo così una consolidata amicizia che dura dagli anni Ottanta, cioè dalla fondazione, con Gualdoni, della Civica Raccolta del Disegno della nostra città, potrebbero rappresentare una novità perché rara e selezionata è stata la sua attività espositiva. Le chiavi di lettura che Mongiello predilige per catturare e conoscere la realtà stanno nella reciproca attrazione di etico-poetico, nella suggestione onirica, nell’attesa di un non meglio decifrato evento.

Il catalogo è curato da Carlo Arturo Quintavalle e Claudio Cerritelli. La mostra sarà aperta fino al 4 febbraio 2018. Orari di apertura: dall’8 dicembre al 7 gennaio da martedì a venerdì 16-19; sabato e domenica 10-12 e 16-19. Dal 7 gennaio al 4 febbraio venerdì 16-19; sabato e domenica, 10-12 e 16-19.

L’allestimento di Forgioli.

I commenti sono chiusi.