Viabilità rallentata dagli ingressi a scuola. Polemica a Desenzano

DESENZANO – Interrogazione del consigliere 5 Stelle Andrea Spiller sulle problematiche della viabilità all’ingresso della scuola dei Padri Rogazionisti a Desenzano. La risposta della Polizia Locale.

Questo il testo dell’interrogazione:

«Premesso che abbiamo ricevuto nelle ultime settimane numerose segnalazioni da parte di cittadini che tutte le mattine percorrono Viale Motta, in merito alla presenza ricorrente di almeno 2 o 3 agenti di Polizia Locale (come da fotografie allegate) in corrispondenza dell’ingresso dell’Istituto scolastico dei Padri Rogazionisti, impegnati a gestire e facilitare l’ingresso delle automobili all’interno del cortile dell’istituto stesso.

Considerato che tale attività provoca quotidianamente la formazione di lunghe code in entrambe le direzioni su Viale Motta, che arrivano anche fino al centro abitato di Rivoltella (come da fotografie allegate), provocando pesanti disagi e rallentamenti a tutte le vetture in transito su quella direttrice. E che risultano essere presenti sul territorio altre situazioni, anche più sensibili, che richiederebbero l’impiego di personale dedicato alla gestione del traffico e degli attraversamenti pedonali.

Ritenuto che le autovetture che accompagnano gli alunni all’Istituto potrebbero limitarsi a far scendere i ragazzi in uno dei parcheggi della zona per poi raggiungere l’ingresso a piedi, destinando eventualmente un agente o un operatore dedicato a garantire la sicurezza del semplice attraversamento pedonale. In alternativa potrebbe essere incentivato e potenziato l’utilizzo del servizio di trasporto pubblico locale per far fronte a queste necessità.

Interroga il sindaco e gli assessori competenti: se e per quali ragioni l’Amministrazione Comunale ritiene giustificata la presenza di ben 3 agenti di Polizia Locale per gestire l’ingresso delle autovetture all’Istituto scolastico dei Padri Rogazionisti a fronte delle conseguenti lunghe code che si formano in entrambe le direzioni e dei disagi causati alla viabilità sull’intera tratta di Viale Motta.

Quali interventi intende applicare l’Amministrazione per risolvere i gravi problemi alla viabilità di Viale Motta in quella fascia oraria causati dall’introduzione di questo servizio».

Code in Viale Motta.

La risposta del comandante della Polizia Locale, Carlalberto Presicci: «Ad inizio del corrente anno scolastico la richiesta di un servizio presso l’istituto Rogazionisti veniva reiterata sia dal preside che dai genitori. per tale veniva effettuato un sopralluogo che evidenziava l’oggettiva l’oggettiva pericolosità dell’uscita dell’istituto posto all’intersezione tra via Del Bersaglio e via Dal Molin; in tale intersezione sbocca pure un tratto di marciapiede proveniente dal centro di Desenzano e poco oltre si immette, sempre sulla via Dal Molin, la via Allende.

La complessa viabilità descritta, in ragione anche dell’elevato numero di studenti frequentanti (180 tra medie inferiori e due licei) unito al traffico di via Dal Molin evidenzia un’effettiva criticità e pericolosità, soprattutto in ingresso, a cui si riteneva in maniera concorde, di porre rimedio disponendo specifico servizio da parte della Polizia Locale, non essendo praticabili interventi di tipo strutturale.

Il presidio è normalmente garantito da una pattuglia composta da due agenti tra le 7.50 e le 8.10; la presenza di un terzo agente (sporadica) si è resa necessaria solo al fine di garantire adeguata formazione agli agenti stagionali o comunque neoassunti.

Si sottolinea in ogni caso come il rallentamento del traffico su via Dal Molin possa essere ben sopportato da qualsivoglia utente tenuto conto dell’indubbio vantaggio in termini di sicurezza per gli studenti (per definizione utenti deboli della strada) che ad esso si accompagna».

I commenti sono chiusi.