Laiko Day, il festival della laicità e del libero pensiero

ARCO - Sabato 21 ad Arco l'appuntamento promosso dai Laici trentini per i diritti civili. Si parla di diritti delle donne, laicità delle istituzioni, religione e femminismo, procreazione assistita e molto altro.

Tanti e attuali i temi proposti alla terza edizione di Laikoday, il festival dedicato alla laicità e al libero pensiero, organizzato dall’associazione Laici trentini per i diritti civili, sabato 21 aprile dalle 9 alle 22.30 al Centro giovani intercomunale Cantiere 26 ad Arco.

L’ingresso a tutte le proposte è libero.

Che cos’è la laicità? Per rispondere a questa domanda, con l’implicita certezza che è di maggiore laicità che c’è bisogno oggi, l’associazione Laici trentini per i diritti civili propone «Laiko Day». L’iniziativa ha il sostegno della Comunità di Valle Alto Garda e Ledro e il patrocinio dei Comuni di Arco e Riva del Garda.

Margherita Hack, a destra, esempio di laicità. A lei è intitolato il “Premio Hack” istituito dal 2016 per il personaggio o il gruppo trentino che si è distinto per laicità.

 

Il programma

dalle ore 9 alle 12: Diritti delle donne e laicità: un binomio indispensabile per la democrazia.
Corso per giornalisti (con crediti) aperto al pubblico sulla trattazione delle questioni di genere. Conduce Monica Lanfranco, giornalista e formatrice, referente di Rete Giulia

dalle ore 12.30 alle 14: Consulta trentina per la laicità delle istituzioni. Firma dell’atto costitutivo (delle associazioni che hanno sottoscritto la “Carta di Arco” 2017) e contestuale conferenza stampa di presentazione

dalle ore 14.30 alle 16: Cannabis terapeutica: novità sul tema. Fabio Valcanover (avvocato), Paolo Poli (anestesista, direttore del Centro di terapia del dolore, fondatore e presidente di Sirca, la Società scientifica italiana ricerca cannabis) e Bruno Bizzaro (presidente dell’Ordine dei farmacisti del Trentino) dialogano con Laura Strada (capo redattrice della Rai Trentino-Alto Adige)

dalle ore 16 alle 17: Anatomia dell’oppressione: le religioni sono compatibili col femminismo?
Inna Shevchenko (leader del gruppo Femen) in collegamento Skype presenta il suo libro “Anatomia dell’oppressione” (edizione Ananke Lab), scritto con Auline Hillier, dialogando con Monica Lanfranco, curatrice del testo

dalle ore 17 alle 19: Oggi è già domani. Procreazione assistita: istruzioni per l’uso. Arne Luhewink (direttore del Centro provinciale per la procreazione medicalmente assistita), Emilio Arisi (ginecologo e già primario di ostetricia e ginecologia a Trento) e Alexander Schuster (giurista). Conduce Lucia Martinelli, ricercatrice del Muse

dalle ore 21 alle 21.30: 10 anni di Laici Trentini, un ricordo di Vincenzo Bonmassar

dalle ore 21.30 alle 22.30: La conquista della felicità (spettacolo teatrale)

dalle ore 9 alle 22.30: Stereotipi nei Media? Parliamone. Mostra delle tavole illustrate del liceo artistico Depero di Rovereto. Mostra realizzata dalla Commissione pari opportunità e realizzazione grafica della classe di grafica del liceo artistico Depero di Rovereto.

Altre info su http://www.laikoday.it/

[themoneytizer id=”16862-16″]

 

I commenti sono chiusi.