Lido Azzurro, le acque sono di nuovo balneabili

MADERNO – Le acque del Lido Azzurro sono di nuovo qualificate come «eccellenti». Il mancato ok alla balneabilità decretato giovedì 14 era dovuto al prelievo effettuato dopo la bomba d’acqua caduta martedì 12.

Rientra velocemente l’allarme per la mancata balneabilità del Lido azzurro di Maderno. Le nuove analisi dal Laboratorio di sanità pubblica dell’Agenzia di Tutela della Salute di Brescia sui campioni d’acqua prelevati l’altro ieri, venerdì 15, indicano che la presenza di microrganismi indicatori di contaminazione fecale è tornata prossima allo zero (Scarica qui l’esito degli esami sui prelievi effettuati venerdì 15 giugno.).

Eppure, solo tre giorni prima, martedì 12, le stesse acque non avevano ottenuto l’ok alle balneazione (scarica qui l’esito degli esami sui prelievi effettuati martedì 12 giugno).

Nelle acque prelevate martedì 12 erano stati riscontrati 2420 MPN (most probable number, cioè numero più probabile di microorganismi) di Escherichia Coli in 100 ml d’acqua (il limite è 1000 MPN) e 1553 MPN/100 ml di Enterococchi (limite di 500 MPN).

Inevitabile l’ordinanza comunale di divieto di balneazione (la puoi leggere qui).

Ma va precisato che il prelievo di martedì 12 era stato eseguito dopo la bomba d’acqua che verso le 10 ha colpito la zona e che ha evidentemente provocato l’attivazione degli «sfioratori di piena» che per evitare il collasso della rete di smaltimento delle acque hanno scaricato a lago acque nere.

Bomba d’acqua: ecco come si presentava, la mattina di martedì 12 giugno, la Gardesana a Gardone Riviera.

 

La bomba d’acqua di martedì 12 ha mandato in tilt il sistema fognario di molti paesi. Con effetti negativi, ma transitori, sulla qualità delle acque di balneazione. Anche nelle spiagge di Toscolano, Gardone, Salò e San Felice, pur restando sotto i limiti, le concentrazioni di batteri nelle acque prelevate martedì 12 erano superiori alla norma.

La mappa pubblicata da Ats con indicata la mancata balneabilità del Lido di Maderno.

 

In ogni caso (pur restando che quanto successo evidenzia l’urgenza della riqualificazione del sistema di smaltimento fognario), l’allarme è del tutto rientrato.

Le acque del Lido sono pulite e trasparenti. La concentrazione di batteri è inferiore a 1 MPN in 100 ml d’acqua. Significa che l’acqua è batteriologicamente pura.

In ogni caso è possibile controllare l’esito degli esami sulle acque effettuati dall’Agenzia di Tutela della Salute di Brescia sul sito www.ats-brescia.it.

[themoneytizer id=”16862-16″]

I commenti sono chiusi.