Maltempo, martedì scuole chiuse nel Veronese e in Trentino

LAGO DI GARDA - Allerta meteo: domani, martedì 30, scuole chiuse sia in provincia di Verona che in provincia di Trento. Il meteo dovrebbe comunque migliorare da domani.

Maltempo, le scuole del Trentino chiuderanno: lo ha deciso questa mattina, visto l’evolversi della situazione generale, la Sala Operativa della Protezione Civile, coordinata dall’assessore Tiziano Mellarini e dal dirigente generale Stefano De Vigili, che si è riunita presso la Caserma dei Vigili del Fuoco Permanenti di Trento.

Dal pomeriggio di oggi hanno già chiuso le scuole che si trovano sul fondovalle della Valsugana, zona che presenta i maggiori problemi sul piano della viabilità. Nella giornata di domani chiuderanno tutte le scuole trentine, di ogni ordine e grado, con esclusione dell’Università.

Per tutti i cittadini, vale la raccomandazione, dal pomeriggio di oggi a tutta la giornata di domani, di muoversi con i propri mezzi solo se strettamente necessario, vista la possibilità che sulle strade si verifichino smottamenti che costringano ad interrompere la viabilità. Gli istituti scolastici riceveranno a breve un’informazione puntuale da parte degli uffici provinciali. “Voglio ringraziare – ha detto l’assessore Mellarini – le donne e gli uomini della Protezione Civile che si stanno prodigando da molte ore per questo evento e rinnovo l’invito ad usare il meno possibile i mezzi privati e solo per spostamenti indispensabili”.

Anche la Prefettura di Verona ha disposto la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado, sia pubbliche che private, nonchè dei nidi per l’infanzia, di Verona e provincia nella giornata di martedì 30 ottobre.

Nel bresciano non si registrano invece provvedimenti di questa natura. La Protezione Civile e Regione Lombardia avvisano che questa notte è previsto “codice rosso” per elevata criticità e rischio idrogeologico. I Comuni invitano i cittadini a rimanere in casa questa sera e durante la notte e di uscire solo in caso di estrema necessità e urgenza.

Il peggioramento delle condizioni meteo è previsto per questa notte, intorno alle ore 2.00. Domani le condizioni meteo dovrebbero migliorare.

 

[themoneytizer id=”16862-1″]

[themoneytizer id=”16862-16″]

 

I commenti sono chiusi.