L’ordinanza vieta i botti, ma anche droni e spray al peperoncino

SALO ' - E' stata pubblicata oggi, venerdì 28, l'ordinanza che stabilisce il divieto di utilizzo petardi, botti, fuochi d’artificio pirotecnici di qualsiasi tipologia. Ma anche il divieto di utilizzo spray al peperoncino (capsicum) ed il divieto di sorvolo dell’area della festa di Capodanno con droni o affini.

Salò appronta le dovute misure di sicurezza in vista dell’afflusso atteso per il Capodanno in piazza (leggi qui il programma) .

A vegliare sulla serata di festa ci saranno una quindicina di uomini tra Carabinieri, Guardia di Finanza, agenti della Polizia Locale. Previsti anche passaggi della Guardia Costiera nelle acque antistanti il lungolago e dei Volontari del Garda per il servizio sanitario.

Ma non è tutto. Oggi il vice sindaco Pier Antonio Pelizzari ha firmato un’ordinanza che stabilisce nei giorni di lunedì 31 dicembre 2018 e martedì 1° gennaio 2019 il divieto, al di fuori degli spettacoli autorizzati tenuti da professionisti, di utilizzo di ogni tipo di fuoco d’artificio, petardi, spari (botti di qualsiasi tipo e denominazione benché di libera vendita), su tutto il territorio.

In realtà a Salò botti e petardi sono vietati in modo permanente da un regolamento comunale, ma con l’ordinanza si è inteso ribadire e ricordare il divieto.

L’ordinanza dispone altresì, come peraltro è stato disposto in numerose città italiane, da Roma a Venezia, “il divieto tassativo di utilizzo di spray urticante al peperoncino (Capsicum) in caso non ricorrano gli estremi previsti per legge”.

Ricordiamo che proprio all’utilizzo dello spray urticante al peperoncino si deve la recente tragedia che ha visto la morte di sei persone nella discoteca Lanterna Azzurra di Corinaldo, in provincia di Ancona, poco prima dell’inizio del concerto del cantante trap Sfera Ebbasta.

Disposto anche “il divieto di utilizzo e il sorvolo dell’area interessata all’ordinanza con droni o apparecchi affini senza autorizzazione”

Puoi scaricare qui l’ordinanza.

La sera di San Silvestro sarà aperta la pista per il pattinaggio sul ghiaccio in piazza della Vittoria.

 

[themoneytizer id=”16862-1″]

[themoneytizer id=”16862-16″]

I commenti sono chiusi.