La Festa del Broccolo di Torbole, il figlio del vento

TORBOLE – Torna anche quest’anno, a Torbole, la festa del broccolo. Sabato 19gennaio degustazione di questo prodotto umile ma eccellente, presidio Slow Food.

Il menù prevede orzotto al broccolo servito con crostoni di pane al paté di foglie di broccolo e la crostata al broccolo mela e zenzero.

Sarà insomma l’occasione per gustare questa eccellenza del Garda trentino, ma anche per acquistare broccoli freschi appena colti.

Appuntamento sabato 19 alle 12 alla Casa del Dazio, al porto di Torbole. In caso di maltempo l’evento si terrà sabato 26 gennaio 2019. Richiesto un contributo di 5€.

L’iniziativa è messa a punto dall’associazione dei Produttori del broccolo con la collaborazione del Gruppo Alpini Torbole, dell’associazione Galeeando e del Comitato Sbigolada, e con il patrocinio del Comune di Nago-Torbole.

 

Il broccolo di Torbole. Se si raccolgono ottimi broccoli anche a pochi chilometri dalle montagne innevate, nel pieno inverno trentino, lo si deve alla vicinanza del lago di Garda e al Pelèr, vento proveniente del nord-est, che crea un microclima ideale negli orti di Torbole e Linfano, sulla sponda trentina: un lieve innalzamento della temperatura sufficiente a evitare la formazione di brina, che è deleteria per l’infiorescenza dei broccoli.

All’interno della variegata famiglia dei cavoli-broccoli, il broccolo di Torbole (Brassica oleracea Botrytis) costituisce un ecotipo a sé in quanto col tempo ha perso alcune caratteristiche comuni e ne ha acquisite di nuove, migliorando e ingentilendo il suo sapore.

 

Negli anni scorsi è nato un comitato del Broccolo di Torbole di cui fanno parte cittadini, produttori e ristoratori locali: un primo passo per la valorizzazione di questo umilissimo ortaggio dalle caratteristiche organolettiche eccellenti.

Il broccolo è entrato quindi nell’offerta gastronomica locale ed è diventato presidio Slow Food (www.fondazioneslowfood.com/it/presidi-slow-food/broccolo-di-torbole/).

Altri contatti: Associazione “Broccolo di Torbole” – Tel: +39 0464 554444

 

[themoneytizer id=”16862-1″]

[themoneytizer id=”16862-16″]

I commenti sono chiusi.