Sirmione, arriva la ZTL in centro storico

SIRMIONE - A partire da venerdì 1° marzo a Sirmione verrà attivato il nuovo varco per il controllo degli accessi alla zona a traffico limitato nel centro storico.

La decisione di installare il nuovo dispositivo tecnologico si inserisce nel solco delle iniziative già da tempo avviate dall’Amministrazione Comunale, per tutelare e garantire una migliore vivibilità e fruibilità della zona antica del paese, salvaguardando, con sempre maggiore impegno, anche l’aspetto della tutela ambientale e paesaggistica del territorio.

Inizialmente vi sarà una fase di sperimentazione della durata di un mese, al termine della quale si valuterà l’entrata in funzione a pieno regime.

La Z.T.L. di Sirmione, che è caratterizzata da un unico punto di ingresso ed uscita, sarà quindi dotata di un impianto per la rilevazione elettronica degli accessi denominato “K53700/SA”, in possesso di autorizzazione rilasciata dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti con decreto n. 486/2018.

Il varco elettronico segnalerà eventuali veicoli non autorizzati all’accesso nella ZTL poiché è in grado di verificare se le targhe dei veicoli in ingresso sono effettivamente inserite in apposite banche dati dei soggetti autorizzati. Gli eventuali accessi da parte di utenti non autorizzati, saranno automaticamente multati ai sensi dell’art. 7 del codice della strada con una sanzione amministrativa attualmente pari ad euro 84,00.

Cosa cambia per i residenti e per tutte le altre categorie autorizzate ad accedere e transitare nel centro storico? Sostanzialmente molto poco in quanto, fermo restando l’obbligo di rispettare le norme che disciplinano accesso e la circolazione nella zona a traffico limitato, permane l’obbligo di presentare una richiesta annuale per abilitarsi all’accesso ed ottenere l’eventuale contrassegno laddove previsto.

Per accedere alla ZTL è infatti necessario che il veicolo sia preventivamente autorizzato e che i dati della targa siano inseriti, ad opera dell’ufficio di polizia locale, nel sistema di controllo.

Scarica qui l’ordinanza completa.

 

LE CATEGORIE INTERESSATE

In particolare, le categorie interessate al rilascio di permessi permanenti o annuali (residenti, dimoranti, lavoratori dipendenti, esercenti, fornitori e artigiani), potranno presentare le istanze direttamente in via telematica collegandosi al link dello Sportello Telematico Polifunzionale del Comune di Sirmione al sito: https://www.stu.comune.sirmione.bs.it/

Coloro che invece sono interessati al rilascio di permessi giornalieri o temporanei potranno collegarsi al sito web all’indirizzo:

https://www.comune.sirmione.bs.it/regolamentazione-della-ztl

compilando ed inviando il modulo semplificato per la richiesta di accesso.

Per quanto riguarda invece la categoria “soggiornanti”, rappresentata dagli ospiti delle strutture ricettive alberghiere e non alberghiere, sarà attiva una specifica modalità di accreditamento automatico, gestito direttamente dalle medesime strutture abilitate e formate che saranno quindi in grado di autorizzare direttamente i propri ospiti, sempre che non si tratti di strutture sottoposte alla limitazione d’ingresso perché aderenti al servizio sostitutivo di check-in e transfer con mezzo elettrico, denominato “Grifo Parking”.

In questo caso gli ospiti interessati potranno direttamente rivolgersi all’albergo, o altra tipologia di struttura ricettiva presso cui hanno prenotato il soggiorno, per ricevere le informazioni necessarie all’accreditamento e quindi poter raggiungere il luogo di destinazione prescelto.

GLI APPUNTAMENTI INFORMATIVI

In previsione dell’attivazione e messa in funzione del varco elettronico per il controllo accessi ZTL, l’Amministrazione Comunale ha organizzato degli incontri  volti a formare e informare il personale addetto alla reception o incaricato di registrare il check-in e check-out degli ospiti pernottanti.

Il primo si terrà presso la sede di Palazzo Callas in data 7 febbraio alle 11:00. A seguire verranno ripetuti in data 14/2/2019 alle ore 11:00 ed in data 21/2/2019, alle ore 14,30.

Si precisa che durante la sessione saranno illustrate le modalità di accreditamento degli ospiti pernottanti da parte delle singole strutture ricettive, consegnando anche una brochure informativa ad uso del personale preposto.

CONTATTI

Per ogni informazione inerente l’acceso o il transito nella ZTL sarà comunque possibile rivolgersi all’Ufficio Traffico ZTL attivo presso l’ufficio di polizia locale

> via mail : [email protected],

> pagina web: https://www.comune.sirmione.bs.it/regolamentazione-della-ztl

> recapito telefonico dedicato: 030 9909190

 

I commenti sono chiusi.