Gardalonga, 24 km a colpi di remo

TOSCOLANO MADERNO - Edizione numero 19 per la mitica Gardalonga, la maratona del remo in calendario domenica 5 maggio. Il Garda celebra così la sua antica tradizione remiera. Quest'anno c'è anche un concorso fotografico social.

È considerata una delle più belle e importanti feste del remo e della pagaia che hanno luogo in Italia, ed anche quest’anno torna a dare spettacolo, mettendo in scena una grande festa di sport e divertimento sull’acqua. 

I rematori partiranno alle 10 dal golfo di Maderno e poi proseguiranno, spingendo sui remi, alla volta di Gardone Riviera, Salò, Portese, per circumnavigare infine l’Isola del Garda e fare ritorno a Maderno, ripercorrendo il percorso a ritroso. Il primo equipaggio taglierà il traguardo, dopo 24 km, attorno alle 12.

Per l’occasione sono attese a Maderno barche a remi di ogni tipo, provenienti da tutta Italia e non solo: canoe, kayak, jole, bisse, singoli, doppi o quattro di canottaggio e qualsiasi altro natante che trova la propria forza motrice nei muscoli che spingono sui remi.

“Quest’anno basandoci sulle iscrizioni fin ora arrivate – dicono gli organizzatori – sembra che la facciano da padroni gli equipaggi di canottaggio rispetto alle canoe e kayak. Sono attesi equipaggi da Germania, Ungheria, Francia e Russia”.

Ci saranno ovviamente anche gli italiani, che faranno il possibile per confermare una tradizione che, finora, ha sempre visto vincitori di nazionalità italiana.

Tra le novità si segnala il concorso fotografico social. Per partecipare basta postare sui social una foto della gara usando l’hastag #gardalonga19. In premio al vincitore una lezione di kayak, un kit Remiera e la maglia della gara.

Un grande avvio di stagione per la Remiera Toscolano Maderno, che il 16 giugno organizzerà a Brescia, al lago del parco delle cave, in collaborazione con Brescia Sport Club Libera Avventura, la prima gara di canoa velocità in città. Un bel successo per lo staff organizzativo .

La gara prevede la scelta tra due percorsi: la “GardaLonga” e la “GardaCorta”, rispettivamente di 25 e 12 km.

Info: www.gardalonga.it

Programma

sabato 4 maggio:
– dalle ore 14 alle ore 16.30 accredito e ritiro pettorali presso la sede della Remiera, all’ex campo ippico.

domenica 5 maggio:
– dalle ore 8 alle ore 9.15 ritiro pettorali presso la sede della Remiera
– ore 9.30 briefing pre-gara presso la sede della Remiera
– ore 10.00 partenza Gardalonga e Gardacorta nel golfo di Maderno

La Remiera di Toscolano Maderno

La Remiera di Toscolano Maderno, associazione presieduta da Paolo Rosina, è nata nel 1985, come associazione che si dedicava prevalentemente alla pratica della voga veneta. Sin da subito partecipa al campionato della Lega Bisse del Garda e a molte manifestazioni remiere a Venezia, sul fiume Po e sul fiume Arno.

Nell’inverno dell’anno 2000 nasce all’interno dell’associazione l’idea di organizzare una competizione remiera sulle acque del lago di Garda. Nella primavera del 2001 parte quindi la prima edizione della “Gardalonga”, gara di 25 km rivolta a tutti i tipi di imbarcazioni a remi (canoe, kayak, canottaggio, dragonboat…).

Dai primi anni 2000 la società si occupa anche di canoa, kayak e dragonboat e organizza corsi tenuti da istruttori certificati. L’esperienza e la preparazione degli atleti hanno permesso alla società di essere competitiva nei campionati regionali e italiani.

Con il passare degli anni la Remiera di Toscolano-Maderno organizza altre manifestazioni: il Palio della Befana dedicato alle gondole gardesane, che a gennaio apre le attività remiere sul Garda, la Woman Dragonboat Fest, gara di dragonboat rivolte alle donne, e il St.Martin’s Dragonboat Festival, gara promozionale di dragonboat per amatori e agonisti.

Per altre informazioni, potete visitare il sito internet www.remieratoscolanomaderno.it o scrivere a [email protected]

 

[themoneytizer id=”16862-1″]

[themoneytizer id=”16862-16″]

I commenti sono chiusi.