Il Filmfestival del Garda fa tappa a Brescia: Be Kind e Dafne al cinema Nuovo Eden

BRESCIA - Filmfestival del Garda, giorno 6. Venerdì 31 maggio il Filmfestival  fa tappa a Brescia con due film in concorso, "Be Kind - un viaggio gentile all’interno della diversità", e "Dafne". In mattinata proiezioni targate Avisco a San Felice.

Grande partecipazione di pubblico per il Filmfestival del Garda nelle scorse serate.

La sesta giornata, venerdì 31 maggio, si aprirà alle ore 8,30, con l’ultimo appuntamento dedicato ai più piccoli – Io sono, noi siamo, reciproca_mente – una selezione di cortometraggi d’animazione ispirati al tema del festival, in collaborazione con l’associazione Avisco. Le proiezioni si terranno all’Ex Monte di Pietà di San Felice del Benaco e sono riservate alla Scuola Primaria Statale “B. Rubelli”.

In serata, il festival sarà in trasferta a Brescia, tra le poltrone rosse del Cinema Nuovo Eden. Saranno due i film proiettati, secondo e terzo film in competizione nella XII edizione del Filmfestival del Garda, due prime visioni per il pubblico bresciano: alle ore 19 Be Kind – Un viaggio gentile all’interno della diversità di Sabrina Paravicini e Nino Monteleone, un documentario sull’esperienza di una madre (l’autrice), che accompagna il figlio Nino in un percorso emozionante. Una pellicola che racconta il viaggio da piccolo regista di una persona diversa all’interno della diversità.

Alle ore 21,15 Dafne di Federico Bondi, presentato alla scorsa Berlinale e premiato proprio oggi in occasione dei Nastri d’Argento: nel film si racconta di Dafne, una donna di 35 anni con la sindrome di down, una donna tenace che con determinazione sostiene il padre in un momento delicato, ricreando un nuovo equilibrio familiare. Il regista Federico Bondi sarà presente in sala per dialogare con il pubblico del Nuovo Eden.

Il Filmfestival del Garda terminerà domenica 2 giugno con le premiazioni del concorso internazionale.

 

INFORMAZIONI

Location proiezioni pubbliche: Cinema Nuovo Eden, via Nino Bixio, 9 – Brescia

Orario proiezioni pubbliche: ore 19 (Be Kind) e ore 21,15 (Dafne)

Biglietto per le proiezioni: Intero 6 € Ridotto 5 €

Acquisto biglietti: www.nuovoeden.it > acquisto biglietti o call center: 199208002 Info: NUOVO EDEN

 

SINOSSI

BE KIND – Un viaggio gentile all’interno della diversità di Sabrina Paravicini e Nino Monteleone – Italia 2018, Documentario, 83’

“Be Kind” è un film autoprodotto, quasi famigliare, nato dal desiderio di Sabrina Paravicini di fare un regalo a suo figlio. Nel corso dei mesi di lavorazione si è trasformato in un vera e propria pellicola e racconta il viaggio da “piccolo regista” di una persona diversa all’interno della diversità, intesa non come differenza ma come ricchezza nella varietà. La mamma, l’attrice e regista Sabrina Paravicini, accompagna il figlio Nino in un percorso fisico, ma soprattutto emotivo, dove ogni tappa rappresenta un incontro con persone che raccontano le esperienze attraverso la condivisione delle loro storie.

 Link: Be Kind

 

DAFNE di Federico Bondi – Italia 2019, Drammatico, 94’

Dafne ha trentacinque anni, un lavoro che le piace, amici e colleghi che le vogliono bene. Ha la sindrome di Down e vive insieme ai genitori Luigi e Maria. L’improvvisa scomparsa della madre manda in frantumi gli equilibri famigliari: Dafne è costretta ad affrontare il lutto e a sostenere Luigi, sprofondato nella depressione. Grazie all’affetto di chi le sta intorno e alla propria determinazione e consapevolezza, Dafne trova la forza di reagire e cerca, invano, di scuotere il padre. Un giorno accade qualcosa di inaspettato che li porterà a intraprendere insieme un cammino in montagna verso il paese natale di Maria, e, nel tentativo di guardare avanti, scopriranno molto l’uno dell’altra.

Link: Dafne

Immagine dal film “Dafne”.

 

[themoneytizer id=”16862-1″]

[themoneytizer id=”16862-16″]

I commenti sono chiusi.