A Riva del Garda la spiaggia è per tutti

RIVA DEL GARDA - Il Comune di Riva del Garda ha messo a disposizione per l'estate, alla spiaggia dei Sabbioni, una serie di presidi per persone con disabilità, anziani e bambini.

Si tratta di due sedie a rotelle «Job», modello con ruote adatte al terreno in parte ghiaioso del litorale di Riva del Garda, progettate per consentire alle persone con disabilità, accompagnate da un familiare o un conoscente, di entrare in acqua; di tre speciali sdraio prendisole rialzati, con seduta all’altezza delle sedie a rotelle (50 centimetri), che rendono agevole salire e scendere; e di una doccia con soffione mobile dotato di tubo flessibile, adatto quindi non solo a persone con disabilità, ma anche ad anziani e bambini.

La spiaggia Sabbioni è stata scelta perché offre la più facile accessibilità, compresi posti auto dedicati nelle immediate vicinanze.

Sedie a rotelle e sdraio prendisole sono già disponibili dal primo luglio, richiedendoli al bagnino di spiagge sicure, alla postazione di salvataggio (sono ricoverate in un vano nelle immediate vicinanze).

Il servizio, completamente gratuito, prosegue fino al 25 agosto, dalle 10.30 alle 17.30. La novità è supportata dal servizio Spiagge sicure, che ha varato appositamente il progetto «Diversamente acqua», il quale comprende un bagnino di salvataggio di supporto informativo all’utilizzo della sedia a rotelle e di assistenza e sicurezza al momento dell’esperienza in acqua.

Per poter accedere al servizio è richiesto alla persona con disabilità di essere accompagnata da familiari o operatori capaci di stare in acqua e di aiutarla e sostenerla, provvedendo sia alla preparazione iniziale sia alle operazioni di uscita dall’esperienza. A disposizione, un locale per la preparazione pre e post esperienza. Per godere al meglio di questa esperienza, si consiglia di dotare la persona di mutino short che funga sia da sostentamento al galleggiamento, sia da barriera termica. Per informazioni si può contattare il numero di telefono 348 2443867.

La conferenza stampa di presentazione della novità si è tenuta nella mattina di venerdì 5 luglio in loco, alla spiaggia Sabbioni, presenti per l’Amministrazione comunale l’assessora alla politiche sociali, familiari e per i giovani Lucia Gatti (al centro nella foto in alto) e per Spiagge Sicure il responsabile Rudy Signoretti (a destra nella foto).

 

«A sostegno delle fasce deboli stiamo implementando da anni una serie di iniziative e servizi – ha spiegato l’assessora alle politiche sociali, familiari e per i giovani Lucia Gatti – che progressivamente stanno facendo di Riva del Garda una città accogliente per tutti. Ne è prova il report che abbiamo ricevuto recentemente, in via esplorativa, da Bandiera Lilla, progetto nato nel 2012 ma già molto noto, gestito da una cooperativa sociale per favorire il turismo da parte di persone con disabilità, premiando e supportando quei Comuni che prestano attenzione alle esigenze di questo target turistico.

Ebbene, la scheda di valutazione che loro utilizzano, e che prende in considerazione il sito web del Comune, l’informazione turistica, i parcheggi dedicati, l’accessibilità e la disponibilità di audiolibri in biblioteca, l’accessibilità delle strutture culturali e sportive e dei luoghi di interesse turistico, i servizi e le offerte dedicate, ha dato il responso più alto, dieci punti su dieci; il che offrirebbe ottime possibilità di ottenere la certificazione ufficiale della Bandiera Lilla, qualora l’Amministrazione decidesse di farlo, affrontando la spesa richiesta.

Sul tema del sostegno alla disabilità mi preme ricordare una recentissima novità: Girandola sport, un camp estivo in piscina aperto anche a bambini con disabilità, che grazie alla presenza di istruttori qualificati potranno dedicarsi al nuoto, sport che per chi ha problemi di mobilità è particolarmente prezioso, in quanto aiuta a ripristinare la circolazione e influisce positivamente sul coordinamento, sulla motricità e anche sull’autostima».

[themoneytizer id=”16862-1″]

[themoneytizer id=”16862-16″]

I commenti sono chiusi.