Tutti pazzi per il Lago di Garda tra storia, natura e artigianato locale

LAGO DI GARDA – Anche se, probabilmente, non si registreranno i numeri boom del 2017 e del 2018, il Garda si conferma apprezzata meta turistica e il maggiore afflusso vede la sua provenienza da Paesi oltre il confine nazionale.

Il Lago di Garda attira visitatori da tutto il mondo, soprattutto dai Paesi del Nord Europa. La sua fama si deve a tantissimi aspetti, dalle mura delle città cariche di storia fino alla rigogliosa natura che lo circonda, questo regale lago non smette di sorprendere anche i visitatori più esigenti.

In grado di soddisfare le famiglie che cercano attività per i figli, le coppie che desiderano momenti romantici, i giovani che vogliono perdersi tra shopping e divertimenti, il territorio del Lago di Garda rappresenta la meta ideale per trascorrere una vacanza tra bellezza, relax e colori.

Piccoli gioielli incastonati nel panorama

I meravigliosi paesi sono la prima raffinatezza che balza all’occhio sul Lago di Garda. Minuti, allegri, brulicanti di vita, ogni centro abitato porta con sé delle particolarità.

Le zone sud ed est del lago vengono maggiormente scelte per la vita mondana, le terme, i lunghi camminamenti piastrellati dove poter godere un gelato con la vista del lago ai piedi o lo shopping nelle botteghe locali. I paesi si rincorrono lungo la riva, su tutta la lunghezza del lago, per offrire costantemente all’osservatore qualcosa da guardare e da fare, poiché sempre ricchi di eventi e manifestazioni.

Il lato nord è particolarmente apprezzato dagli sportivi, che necessitano di una base per calarsi nelle acque del lago o per accedere alle montagne; mentre la parte ovest è più tranquilla e si snoda tra strade naturalistiche ammirate dai motociclisti, come la Strada della Forra, e bellezze storiche come la monumentale villa del poeta d’Annunzio.

Il successo del Lago di Garda si deve alla sua particolarità di offrire una risposta a tutte le esigenze. I più piccoli possono rifugiarsi nei tanti parchi acquatici o nei parchi di divertimento, come il famoso Gardaland, sito a Castelnuovo del Garda. I più grandi possono, invece, concedersi una cena romantica in uno dei tanti ristoranti o un tramonto sulla spiaggia.

 

Attività all’aria aperta

Il Lago di Garda è molto apprezzato per le tante attività che offre all’aria aperta. Le piste ciclabili e le montagne la rendono perfetta per il biking, i sentieri invece offrono stupendi panorami per chi adora le passeggiate.

Ma anche il lago stesso prevede una grande offerta di attività legate alle sue acque. Stand Up Paddle, barca a vela, windsurf, immersioni, moto d’acqua, l’offerta non ha davvero limiti.

Per chi desidera ammirare le sue bellezze in modo piacevole e rilassato, è possibile anche noleggiare delle barche per percorrere tutta la lunghezza del lago ed avere un nuovo punto di vista sui paesi e sulla natura che lo circonda.

 

Ripartire portando con sé un ricordo

Un altro degli aspetti affascinanti del Lago di Garda è la quantità di botteghe che vendono prodotti artigianali. Il fatto che i turisti apprezzino molto la produzione locale aiuta i commercianti nel continuare la propria attività, che a volte porta con sé una storia antica di decenni.

Grazie alla forte digitalizzazione, oggi è diventato molto più facile per i viaggiatori portare a casa souvenir dai Paesi che hanno visitato, anche di grandi dimensioni. Questo aspetto è molto importante soprattutto per chi viaggia con mezzi di trasporto pubblici, che si troverebbe a disagio nel portare con sé, oltre alle valigie, pacchi di grandi dimensioni.

La soluzione offerta dal web è quella di organizzare le spedizioni dei souvenir. Uno dei principali servizi viene offerto dall’azienda Packlink. Usufruendo della loro piattaforma, diventa molto semplice organizzare una spedizione dal Paese in cui ci si trova, fino al Paese di destinazione del pacco, con costi contenuti e nella massima sicurezza per gli oggetti acquistati, che si tratti di accessori o di prodotti culinari, molto rinomati sul Lago di Garda.

 

Strutture ricettive per ogni esigenza

Una peculiarità riguarda, inoltre, gli alloggi. I viaggiatori possono scegliere fra strutture di lusso, per chi ricerca questo genere di alloggio, oppure fra campeggi attrezzati per chi apprezza uno stile di vacanza più selvaggio e a contatto con la natura.

Questi sono i segreti per i quali il lago viene apprezzato ogni anno da turisti provenienti da ogni parte del mondo.

 

I commenti sono chiusi.