Le Quattro stagioni di Vivaldi e il ‘700 italiano a Rivoltella

DESENZANO DEL GARDA – Sabato 12 ottobre alle 21.15 nella Chiesa di San Biagio sedicesimo concerto del Festival d’area Suoni e Sapori del Garda. Il maestro Serafino Tedesi, direttore artistico del festival, guiderà l’Infonote Ensemble ne “Le quattro stagioni di Vivaldi e il ‘700 italiano”. Alle 20.15 visita guidata alla Chiesa. Degustazioni olio e vino al termine del concerto.

La caratteristica Chiesa di San Biagio, che sorge sopra il porticciolo di Rivoltella del Garda, ospiterà il sedicesimo concerto del Festival d’area Suoni e Sapori del Garda, in programma sabato 12 ottobre alle ore 21.15.

Il maestro Serafino Tedesi, direttore artistico del festival, guiderà l’Infonote Ensemble ne “Le quattro stagioni di Vivaldi e il ‘700 italiano”.

In tutto il mondo le Quattro Stagioni sono state eseguite con stili e interpretazioni completamente diversi tra loro, senza mai perdere fascino e magia. Questo grazie alla grandezza implicita nella loro composizione. Per il concerto di esordio nel comune di Desenzano del Garda, per la prima volta tappa del festival, Serafino Tedesi e l’Infonote Ensemble offriranno una lettura moderna e graffiante di queste pagine di meravigliosa musica mantenendone intatta cristallinità e purezza.

Prima del concerto, alle 20.15, è prevista la visita guidata alla chiesa a cura della cooperativa La Melagrana, mentre al termine della serata sarà offerta una degustazione olio e vino a cura di Società Agricola Il Cavaliere di Salò e Azienda Agricola Saottini di Maguzzano del Garda (frazione di Lonato del Garda).

Programma

Antonio Vivaldi
Sinfonia per archi in la maggiore
Allegro / andante / allegro
Arcangelo Corelli
Concerto grosso op. 64 N. 4
Adagio-allegro / adagio / vivace / allegro e finale
Violini solisti, Serafino Tedesi e Paolo Costanzo

Antonio Vivaldi
Le Quattro Stagioni
Primavera (Allegro / Largo /Allegro)
Estate (Allegro / Adagio / Presto)
Autunno (Allegro / Adagio / Allegro)
Inverno (Allegro /Largo / Allegro)

Infonote Ensemble
Serafino Tedesi, violino solista concertatore
Francesco Bonacini, violino
Paolo Costanzo, violino
Kaori Ogasawara, violino
Emilio Eria, viola
Marco Righi, violoncello
Nicola Iannone, contrabbasso
Silvia Sesenna, clavicembalo

La chiesa di San Biagio, a Rivoltella (Desenzano).

 

Il Festival propone un circuito di spettacoli ad ingresso libero inseriti in un unico cartellone, con il diretto coinvolgimento dei Comuni afferenti all’intero bacino lacustre e al suo immediato entroterra. Il maestro Tedesi, coadiuvato dalla sua associazione culturale Infonote Musica presieduta da Gloria Pedrazzini, ne ha assunto la piena direzione artistica, con l’intento di riuscire a coinvolgere sempre più comuni, anche delle province limitrofe. Quest’anno, ai comuni di Calvagese della Riviera, Gardone Riviera, Gargnano, Gavardo, Lonato del Garda, Moniga del Garda, Puegnago del Garda, Salò, San Felice del Benaco, Tignale e Toscolano Maderno, si aggiungono i comuni di Castelnuovo del Garda, Desenzano del Garda e Torri del Benaco.

Anche per il 2019 l’obiettivo è quello di coniugare musica, cultura e sapori attraverso le visite guidate ad alcuni luoghi del festival, con l’associazione culturale La Melagrana, e le degustazioni di vino e olio offerti dai soci delle associazioni Strada dei Vini e dei Sapori del Garda e Consorzio Olio Garda DOP.

Grazie alla collaborazione con il Consorzio Lago Di Garda Lombardia il Festival si propone di contribuire alla valorizzazione delle località che ospiteranno i luoghi dei concerti in una sorta di percorso ideale attorno al lago. La Comunità del Garda sovrintende al coordinamento istituzionale e amministrativo.

 

I commenti sono chiusi.