Junior Band di Salò in festa per il decimo compleanno

SALÒ - La formazione giovanile della Banda Cittadina “Gasparo Bertolotti” festeggia 10 anni di emozioni, risultati e amicizie con la festa compleanno che si terrà sabato 19 ottobre alle ore 20.30 nell’auditorium Ceccato.

Un progetto, una sfida, un sogno: nasce nel 2009 sulla base di questi presupposti la Junior Banda di Salò e quasi senza accorgersene è già arrivato il momento di soffiare le prime dieci candeline.

Sin dall’inizio diretta da Maestro Chiara Turati, la Junior Band muove i suoi primi passi “in casa”, suonando a conclusione dei saggi interni della Scuola di Musica, ma le occasioni per avvicinarsi al pubblico cittadino non tardano ad arrivare: dopo l’apertura del Concerto di Santo Stefano arriva infatti quella del Concerto per la Festa della Repubblica e ancora, nel 2011, il debutto sul palco di Piazza Duomo nell’occasione più importante per l’Associazione “Banda Cittadina di Salò”, il GranConcerto di Ferragosto.

A questi concerti, caratterizzati dalla presenza dell’Orchestra senior, si affiancano sempre più occasioni in cui la Junior Band è la sola protagonista e tra essi spiccano eventi di particolare rilievo come “Le X Giornate” di Brescia o la Giornata della Musica, che portano l’ensemble ad assumere una certa rilevanza sul territorio provinciale. Il numero di giovani musicisti in progressivo aumento, il loro grande impegno ed entusiasmo, unito alle capacità ed alla passione del loro direttore e di tutti gli insegnanti portano la qualità di questo gruppo a livelli tali da consentire poi nel 2015 la partecipazione al prestigioso concorso Flicorno d’Oro di Riva del Garda, in cui si classifica al primo posto nella categoria giovanile con 88,92 punti.

La Junior Band in concerto a Centoassociazioni.

 

Il percorso della Junior Band dunque è stato ed è tutt’oggi molto intenso e ricco di soddisfazioni, caratterizzato ovviamente da costanza, impegno e motivazione. Ed è proprio la motivazione a fare la differenza: in questo particolare contesto infatti essa si basa sia sulla comune passione per la musica sia in larga parte sulla voglia che i ragazzi hanno di stare insieme e di condividere esperienze.

È proprio per rafforzare l’importante aspetto relazionale e umano, fondamento indispensabile di qualsiasi realtà associativa, che nel 2012 nasce “Playground”, il campo estivo musicale giunto quest’anno alla ottava edizione che vede interessati i giovani musicisti della Scuola “Lucia Bolleri” e che coinvolge molti volontari e insegnanti dell’Associazione per far vivere ai ragazzi cinque giorni di studio, divertimento e amicizia.

Insomma, da sempre l’obiettivo cardine della Scuola di Musica e di questa formazione in modo particolare non è “solo” l’educare alla musica, ma anche l’educare allo stare bene insieme, divertendosi e impegnandosi per raggiungere obiettivi comuni e creando una squadra forte e coesa.

Per festeggiare quindi questi 10 anni ricchi di intense emozioni, ottimi risultati musicali e forti amicizie, l’Associazione Banda Cittadina “Gasparo Bertolotti” è lieta di annunciare la festa di compleanno della Junior Band, che si terrà sabato 19 ottobre alle ore 20.30 presso l’Auditorium P. Ceccato di Salò.

 

 

I commenti sono chiusi.