Gavardo: nella nuova Psichiatria più confort, funzionalità e sicurezza

GAVARDO - All'ospedale di Gavardo inaugurato il nuovo Servizio psichiatrico di diagnosi e cura alla presenza dell’assessore regionale al Welfare Giulio Gallera.

“Particolare cura – ha dichiarato il Direttore Generale Dr. Carmelo Scarcella – è stata posta nella ristrutturazione dell’intera area. È stata posta attenzione alla qualità di vita, all’incolumità e alla privacy dei pazienti ricoverati senza dimenticare un aspetto, di grande importanza, quale l’estetica dei locali nella convinzione che un migliore comfort e spazi gradevoli possono favorire il percorso di guarigione. La presa in carico, in un ambiente appropriato, va nella direzione dell’umanizzazione delle cure di assoluta rilevanza per una fascia di popolazione tra le più fragili.”

In seguito al terremoto del novembre 2004, il Servizio è stato trasferito da Salò a Gavardo e collocato, per indisponibilità di spazi idonei all’interno dell’ospedale, in locali messi a disposizione dalla Fondazione “La memoria Onlus” in zona adiacente alla struttura ospedaliera.

Dallo scorso 3 dicembre le attività sono state ricollocate all’interno della struttura ospedaliera di Gavardo nei nuovi locali dell’area “ex ortopedia” sita al primo piano dell’ala vecchia, vicino al Pronto Soccorso ed alle altre Unità Operative e Servizi. Questo garantisce una logistica più funzionale e un’ottimale gestione dei pazienti sia nella routine quotidiana che in caso di consulenze specialistiche per problemi non legati alla sfera psichiatrica; inoltre, la vicinanza al Pronto Soccorso, facilita le consulenze specialistiche psichiatriche garantendo cosi una più rapida presa in carico.

La ristrutturazione, finanziata con 100mila euro attinti dal bilancio aziendale e 260mila da finanziamento regionale, ha riguardato i locali dell’intero piano in modo da renderlo idoneo alle esigenze del reparto; in particolare si è provveduto all’adeguamento degli impianti elettrico, antincendio ed idrotermosanitario, degli infissi, al rifacimento di pavimenti e bagni, all’installazione dell’aria condizionata ed alla completa tinteggiatura.

“Il nuovo reparto – prosegue il Direttore del SPDC Dr. Gianluigi Nobili – offre maggiori spazi e ci ha permesso di migliorare l’organizzazione e la gestione delle attività con una articolazione più razionale a beneficio dei nostri pazienti, ma con ricadute positive anche sugli operatori che, ogni giorno, vivono a stretto contatto con i ricoverati.”

L’ospedale di Gavardo.

 

La struttura

Il nuovo SPDC dispone di una superficie totale lorda di 860 mq ed è ubicato a contatto diretto con l’adiacente area verde dell’ospedale.

I posti letto sono 15 suddivisi in 8 stanze di degenza (3 a due posti letto, 2 a tre posti letto, 3 a un posto letto) tutte dotate di bagno in camera.

Sono inoltre presenti:

  • un’area dedicata ai pazienti fumatori con impiantistica dedicata e visione dall’esterno da parte degli operatori;
  • uno spazio attesa per i visitatori;
  • zone dedicate alle attività comuni: locale soggiorno/pranzo e locale tisaneria;
  • un ambulatorio per visita/medicazione;
  • un bagno assistito per i ricoverati.

Completano il reparto:

  • un bagno per visitatori portatori di handicap;
  • quattro studi medici;
  • uno studio per il coordinatore infermieristico, uno spazio per gli infermieri, una sala riunioni;
  • locali tecnici (depositi per il materiale pulito/sporco ed attrezzature; servizi igienici per il personale).

Per garantire maggiore sicurezza ai pazienti ed agli operatori sono stati sostituti i serramenti esterni dotati di maniglie estraibili e sono stati posizionati vetri di sicurezza antieffrazione, inoltre le tre stanze, dedicate ai pazienti più critici, sono dotate di sistema di videosorveglianza collegato a monitor installati nella guardiola degli infermieri.

L’entrata e l’uscita dal reparto sono regolate da porte elettriche azionate esclusivamente con badge abilitati.

Nei nuovi locali sono stati ricollocati i dispositivi medici e le apparecchiature già in dotazione. Anche gli arredi sono quelli già presenti, ad eccezione di alcuni elettrodomestici e componenti della cucina di reparto che sono stati sostituiti con pezzi di nuova acquisizione.

Dotazione organica

Lavorano presso il Servizio:

  • 4 medici (compreso il Direttore Dr. Gianluigi Nobili)
  • 12 infermieri (compreso il Coordinatore Infermieristico Giovanni Butticè)
  • 6 OSS
  • 1 amministrativo

Ricoveri

Anno 2015 2016 2017 2018 2019
Numero ricoveri 401 411 412 409 382

 

 

I commenti sono chiusi.