Bvg Trail, per la settima edizione la corsa si fa in… quattro

GARGNANO - Si cambia pagina. E si fa in… quattro. BVG TRAIL torna puntuale, pochi giorni prima di primavera, per la sua settima edizione. È’ il 4 aprile, giornata che anticipa la domenica delle Palme, la data da cerchiare in rosso sul calendario.

Questa volta in veste e sostanza tutte nuove. La storica Piazzetta di Bogliaco, con il Trail Village, sarà il centro logistico della giornata. Cuore pulsante di animazione. Punto di partenza e di arrivo per le quattro gare disegnate in parte sul tracciato della Bassa Via del Garda e sui monti dell’entroterra gardesano. Gargnano, Tignale, Tremosine, Toscolano Maderno i territori comunali “coinvolti”. Percorsi tutti nuovi, testati in questi mesi dai “pionieri” dell’organizzazione.

Mente e braccia, entusiasmo e saper fare. Sono lo spessore dell’impegno alla giornata di grande sport dal Gruppo escursionistico “La Variante” di Gargnano, dal Gs Montegargnano e da Trail Running Brescia. In sintesi: Comitato BIVIGI, presieduto quest’anno da Gianpaolo “Gp” Guindani. Affiancato nell’impresa da Franco Ghitti e Aurelio Forti, storici promotori dell’evento che si propone, tra gli altri traguardi, promozione e valorizzazione di un territorio unico. Poi, molti altri collaboratori. Tutti essenziali per ruolo e funzione.

Saranno percorsi unici, duri, spettacolari. Come esclusivo è l’ambiente, quello dell’Alto Garda Bresciano, che propone l’alternarsi sul tracciato della Bassa Via del Garda e sui sentieri delle montagne vicine di uliveti e creste rocciose, cascate e forre, cascate, passaggi in quota. Il cui punto più elevato è rappresentato dai 1465 metri di Cima Denervo.

Gambe, testa, cuore e polmoni. Consapevolezza dei propri limiti per sapersi guardare dentro, confrontarsi con se stessi e con gli altri. Tutto questo, e molto altro ancora, sarà BVG TRAIL. Universo tutto da scoprire in cui lo sport va di pari passo con la natura, la voglia di libertà, la bellezza che sta dietro una cresta. Il panorama che si apre, d’improvviso, a strapiombo sul lago come il tintinnare dell’acqua di una cascata nel silenzio del bosco. Qui sembra che il cielo tocchi il lago. Vedere per credere.

Quattro in una. Molte le novità di questa settima volta della BVG TRAIL. Partenze e arrivi tutti nella Piazzetta di Bogliaco, che porta il nome di Nazario Sauro. Gare in circuito, con il temporaneo arrivederci al percorso in linea del grande sentiero che si snoda da Salò a Limone.

Poi il saluto alla neonata BVG HERO, 85 chilometri su e giù, dal lago alla montagna per 5.300 metri di dislivello (partenza alle 6, tempo limite 18 ore). Cento i posti riservati, molti già occupati da iscrizioni pervenute sulla battuta. Sfida lanciata, da molti atleti raccolta, a chi vorrà spingersi ancora in più in là.

 

La classica BVG TRAIL, a sua volta, non approderà al traguardo di Limone. Saranno 70 chilometri con dislivello positivo di 4.200 metri tutta da seguire (partenza h 6, tl 18 ore).

Ancora, la MARATHON sulla distanza di 42 km (d+2.700m, partenza h 12.30, tl 11h30m) e la più “piccola” RUN, che toccherà Navazzo e la Valle della Cartiere, nei suoi veloci 25 km (d+950m, partenza alle 9, tl 6 ore). Occasione da non perdere per chi voglia approcciare il trail.

 

Iscrizioni già aperte, con oltre cento adesioni a destinazione. Il cantiere è in corso d’opera. Sul web il sito, con la sua veste gradevole, è guida imprescindibile per chi vuole sapere, conoscere, iscriversi. Tutto su www.bvgtrail.org. E ancora: su facebook.com/bvg trail. Disponibili tracce gpx dei percorsi, recapiti ospitalità, regolamento e quanto altro può essere utile in vista della trasferta. Per mail, contattare [email protected] , tel. (+39)3206337428.

Il lago da qui. La settima per la BVG TRAIL si preannuncia come una scommessa di vincere, in sostanza nuova, e la volontà di conferma dell’evento nel novero dei più attesi. L’Alto Garda aspetta agonisti e vacanzieri al seguito con le meraviglie dei suoi angoli più nascosti e il panorama delle sommità del monte Baldo candide di neve che si specchiano nel lago. Chi ci è stato, torna. Questo è quello che si può e si vuole offrire. Di più e meglio. Questi i propositi. Agli atleti, agli ospiti, a tutti gli appassionati, spetta la risposta. Sarà una festa di autentico sport. “Se non hai visto il lago da qui, non hai mai visto il lago”, parola di BVG TRAIL.

 

 

I commenti sono chiusi.