Africa e migrazioni. Ne parla a Sirmione Silvestro Montanaro

SIRMIONE - «Africa e Migrazioni: le ragioni di una grande crisi, le bugie della politica». E' il titolo della serata con Silvestro Montanaro, giornalista e scrittore, in programma sabato 15 a Sirmione.

Appuntamento alle 20.30 presso la parrocchia San Francesco di Colombare. Organizzano l’incontro l’Associazione “La Zobia” di Sirmione, Casa dei Popoli Sankara e Comunità Betania.

A relazionare sarà Silvestro Montanaro, giornalista e scrittore, che  ha lavorato molti anni in RAI come autore e conduttore di diversi programmi tra cui “C’era una volta” e “Dagli Appennini alle Ande”. In più di vent’anni Montanaro nei suoi documentari dal sud del mondo ha affrontato la tratta degli esseri umani (merci tra le altre merci), le vicende politiche dei paesi subsahariani, il traffico di droga, le guerre, gli interessi in Africa dei gruppi economici e dei governi europei.

Sarà un’importante occasione di approfondimento per conoscere meglio i paesi di partenza dei flussi migratori, le condizioni che sono alla base della scelta di partire per un viaggio così rischioso e i meccanismi che le determinano.

Un incontro cui Montanaro invita tutti, al di là delle ideologie e appartenenze politiche, per affrontare questi grandi temi a partire da fatti e realtà di cui è stato testimone oculare.

 

 

I commenti sono chiusi.